Corso di Pilates

Centroriente
A Torino

120 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. Sono esercizi che aiutano il corpo a riacquistare forma, equilibrio e postura. Rivolto a: Tutti.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Cadore, 27/E 10153 Torino, 10153, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A tutti coloro che vogliono riacquistare forma, equilibrio e postura.

· Requisiti

Nessuno

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Cosa impari in questo corso?

Equilibrio
Postura corretta

Professori

Daniela Camisassi
Daniela Camisassi
Insegnante di pilates e danza

Certificati e specializzazioni: Horton Pedagogy Certification - Alvin Ailey American Dance Center school, N.Y. ; - Certificazione Istruttore Postural Pilates Method PPM - Matwork; - Esperto Discipline Coreutiche; - Docente Discipline Coreutiche - metodologia Vaganova di danza classica, tecnica Limon e Graham di danza moderna, contemporanea, jazz, formazione musicale per danzatori, pedagogia, anatomia - Fondazione Teatro Nuovo, Torino. - Danzatore Contemporaneo – Fondazione Teatro Nuovo, Torino; - Danzatore Jazz e Musical - Fondazione Teatro Nuovo, Torino.

Programma

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del 20° secolo da Joseph Pilates.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Inizio prossimo trimestre: 13 gennaio 2016 (mercoledì) e 15 gennaio (venerdì). Prima lezione di prova gratuita. E' possibile iscriversi in qualunque momento.

Centroriente/La Gru Bianca, Corso Cadore 27/E (interno cortile), Torino.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: max 15

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