Governance, Controllo e Finanza

Ernst & Young Business School
A Roma

10.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master mira a formare figure professionali in grado di rispondere concretamente alle esigenze del mercato.
Rivolto a: I laureati in materie economiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via delle Botteghe Oscure, 4, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza della lingua inglese.

Programma

Presentazione
Il Master in Governance, Controllo e Finanza, organizzato da Ernst & Young Business School si propone di offrire una formazione avanzata in un’area aziendale ritenuta particolarmente strategica.
Il programma, infatti, oltre a presentare i fondamenti dell’attività di governance aziendale, trasferisce strumenti e tecniche in campo finanziario e gestionale, creando una figura in grado di effettuare un efficace controllo sulla gestione dell’azienda.
Il programma didattico è strutturato in due percorsi: un percorso di General Management e un percorso Specialistico
Obiettivi
Il Master è volto alla comprensione sia dei più avanzati ed innovativi strumenti di analisi sia dei cambiamenti in atto nei sistemi industriali e finanziari.
L’approccio teorico viene integrato con quello professionale, al fine di trasferire competenze immediatamente spendibili nella realtà lavorativa di riferimento.
In particolare, il programma didattico intende perseguire i seguenti obiettivi: acquisire strumenti e conoscenze per comprendere il modello di governance aziendale, i suoi punti di forza e di debolezza; fornire gli strumenti analitici per la comprensione della situazione dell’azienda da un punto di vista contabile e finanziario; sviluppare le competenze tecniche per elaborare una strategia di miglioramento delle performance aziendali.
Sbocchi Professionali
Le opportunità di impiego che si aprono a chi conclude il Master sono:
Area “amministrazione e finanza” in aziende e gruppi di medie, grandi dimensioni;
Società di revisione;
Divisioni “internal audit” di società quotate in borsa;
Società di consulenza finanziaria;
Società di consulenza strategica.
Articolazione del Master
Il Master si articola nel modo seguente:
  • Formazione d’aula: 700 ore, di cui 200 ore dedicate alle esercitazioni guidate.
  • Esami: sono previste verifiche di apprendimento intermedie e un esame finale di profitto al termine del percorso formativo.
  • Stage o project work: 500 ore a conclusione del percorso formativo.
Le attività d’aula si svolgeranno con il seguente orario:
Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sintesi delle fasi del Master
Il percorso formativo prevede un modulo di General Management, che offre un quadro generale delle tematiche oggetto del corso; successivamente viene sviluppato l’approfondimento delle stesse attraverso il percorso specialistico.
Parallelamente alle lezioni relative alle materie economico finanziarie, i partecipanti possono seguire le lezioni di Business English.
Il percorso di apprendimento si conclude con la realizzazione di uno stage o project work, che consente di dare applicazione alle tecniche e agli strumenti di lavoro acquisiti durante la fase d’aula.
Il percorso formativo è articolato nei corsi di seguito elencati: 1. General Management 2. Organizzazione Aziendale 3. Strategia aziendale 4. Economia del lavoro 5. Gestione e Sviluppo Risorse Umane 6. Il rapporto di lavoro: natura, costituzione e svolgimento 7. Diritto sindacale e relazioni industriali 8. Amministrazione del personale 9. Business English
Metodologia didattica
L’attività didattica si basa sull’utilizzo di metodologie di tipo attivo (laboratorio delle conoscenze e competenze), che garantiscono l’integrazione tra momenti teorici e applicazioni pratiche (case-study, simulazioni, testimonianze di manager di primarie aziende nazionali e internazionali).
Business English
All’interno dei percorsi formativi, parallelamente alle lezioni, è prevista la frequenza di un modulo specialistico di Business English.
Stage o Project work
La Ernst & Young Business School si impegna a garantire un massimo di 6 stage presso le proprie strutture sul territorio nazionale. Agli stagisti verrà erogata una borsa di studio. Inoltre, all’allievo più meritevole tra coloro che avranno completato l’esperienza di stage, sarà offerto un contratto a tempo determinato della durata di 18 mesi. Per i restanti partecipanti, lo stage si realizzerà qualora primarie aziende, alcune delle quali potranno condividere il progetto culturale del Master attraverso forme di sponsorizzazioni, consentissero tale opportunità. A tutti gli altri partecipanti al Master sarà offerta un’attività di project work.
Selezioni
Il Master in Governance, Controllo e Finanza è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche.
La selezione dei candidati è affidata ad una Commissione appositamente costituita. I criteri di valutazione riguarderanno:
• i titoli posseduti;
• il test iniziale sulle materie oggetto del Master;
• il test iniziale d’inglese;
• le attitudini personali rilevate attraverso colloqui motivazionali.


Ulteriori informazioni

Stage: Stage o Project Work
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto