Laurea Specialistica in Marketing e Analisi di Mercato (Advanced Marketing)

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Laurea Specialistica in Advanced Marketing Management (Marketing e Analisi di Mercato), della durata di due anni, completa un percorso di 300 crediti. Il corso si articola nei tre seguenti percorsi formativi di specializzazione: Marketing Management, Comunicazione e Mercati Globali, Marketing e Analisi di Mercato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
P.zza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

LAUREA SPECIALISTICA IN MARKETING E ANALISI DI MERCATO (ADVANCED MARKETING)

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il corso di Laurea Specialistica in Advanced Marketing Management (Marketing e Analisi di Mercato), della durata di due anni, completa un percorso di 300 crediti. Il corso si articola nei tre seguenti percorsi formativi di specializzazione:

a) Marketing Management, indirizzato a sviluppare conoscenze economico-aziendali e competenze professionali per la gestione dei processi di marketing riferiti alla domanda finale (consumer/retail marketing) e verso le domande intermedie (trade/business to business marketing), in una prospettiva di orientamento competitivo delle imprese al mercato (Market-Driven-Management);

b) Comunicazione e Mercati Globali, finalizzato a sviluppare conoscenze economico-aziendali e competenze professionali relative alle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione, in una visione avanzata di marketing e con specifico riferimento alla gestione delle imprese nei mercati globali;

c) Marketing e Analisi di Mercato, volto a sviluppare conoscenze economico-aziendali e competenze professionali riferite a: ricerche di marketing; competitive business intelligence; ai marketing e corporate information systems; ricerche di mercato. La formazione specialistica di marketing si qualifica specificamente con una moderna visione dell'analisi quantitativa dei dati e dei mercati (data mining, sondaggi ed analisi demoscopiche, quantitative/qualitative data analysis).

AMBITI OCCUPAZIONALI

a) Il percorso Marketing Management mira a formare figure professionali per i ruoli di: product manager, brand manager, sales manager, retail/trade marketing manager, channel manager, responsabile acquisti, key account manager, global area manager;

b) Il percorso Comunicazione e Mercati Globali mira a formare figure professionali per i ruoli di: responsabile della comunicazione d'impresa, advertising manager, media buying and planning manager, PR manager, e-communication manager, corporate and financial communication manager, account manager, addetti agli uffici di relazione con il pubblico di enti ed amministrazioni pubbliche;

c) Il percorso Marketing e Analisi di Mercato mira a formare figure professionali per i ruoli di: research manager, information system manager, intelligence manager, data manager, advertising research manager, communication research manager, media research manager.

PERCORSO DIDATTICO DELL’INTERO BIENNIO

Il Corso di Laurea si articola nei seguenti percorsi didattici:

  • Marketing Management
  • Comunicazione e Mercati Globali
  • Marketing e Analisi di Mercato

    CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella discussione orale di una tesi scritta concernente un argomento specialistico relativo ad una disciplina studiata.
    Alla valutazione complessiva del corso di laurea concorrono la media delle votazioni d’esame ed il voto conseguito nella prova finale.
    Il superamento della seconda prova della seconda lingua straniera (conoscenze linguistiche acquisite - prova finale) non comporta una votazione ma la semplice dicitura “approvato”.

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto