Le Relazioni Pubbliche: la Gestione Dell'ufficio Stampa e L'organizzazione di Eventi

SIMPRESA Centro Studi Finanza d'Impresa
A Cagliari

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cagliari
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad utilizzare gli strumenti RP in diversi contesti aziendali, insegnando la metodologia e la tecnica per la gestione dei rapporti con i media (scrivere un comunicato stampa, preparare una conferenza stampa, realizzare una rassegna stampa) e ad organizzare diverse tipologie di eventi. Il corsista sarà quindi in grado di realizzare un progetto completo di Relazioni Pubbliche.
Rivolto a: Il corso si rivolge a: diplomati e laureati motivati ad acquisire una formazione specialistica nella gestione delle Relazioni Pubbliche. Impiegati ed imprenditori la cui impresa intende utilizzare le RP come strumento di comunicazione strategica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cagliari
V.le Diaz 104, 09125, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessaria una conoscenza pregressa della disciplina in quanto il corso partirà dai concetti base del marketing e della comunicazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestire la comunicazione d'impresa
Realizzare PROGETTI DI COMUNICAZIONE

Professori

Esperta di Marketing e Comunicazione
Esperta di Marketing e Comunicazione
Esperta di Marketing e Comunicazione

Programma



Il corso partirà da un'introduzione delle nozioni base del marketing per inserire le Relazioni Pubbliche come strumento del "communication mix" per la realizzazione di una strategia integrata di comunicazione. Saranno poi analizzati nel dettaglio e con taglio pratico, sempre con esercitazioni e case history, i due servizi di base delle RP: la gestione dell'ufficio stampa e l'organizzazione di eventi. In ultimo si accompagnerà il corsista nella realizzazione di un project work.

PROGRAMMA:

La comunicazione come elemento del marketing mix

- Elementi di Marketing

- La comunicazione d'impresa

- Gli strumenti della comunicazione d'impresa

- Comunicazione interna, comunicazione istituzionale, comunicazione di prodotto

Le relazioni pubbliche come elemento del "communication mix"

- I pubblici della comunicazione

- I servizi base e i settori specialistici

- Lo sviluppo del progetto di relazioni pubbliche

Relazione con i media: la gestione dell'ufficio stampa

- L'ufficio stampa esterno e l'ufficio stampa interno

- Scrivere un comunicato stampa e preparare una cartella stampa

- Gli eventi per i media: conferenza stampa, incontro stampa, press tour, work shop

- La rassegna stampa

Organizzazione di eventi

- Analisi e scelta delle diverse tipologie di eventi

- Organizzazione strategica di un evento (obbiettivi, strategia, concept, programma, budget)

- Organizzazione operativa di un evento (location, catering, invitati, programma sociale ecc...)

- Le attività post evento

Note organizzative: Corso formula week - end

suddivione in 10 moduli della durata di 2 ore

La data di inizio sarà stabilita una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto