MANAGEMENT DELL’ARTE E DELLA CULTURA

Accademia di Belle Arti
A Palermo

4.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Palermo
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master nasce dall'esigenza, avvertita nella società e nel mercato, di riconoscere radicalmente i modelli di management delle risorse culturali al fine di promuoverne una più proficua gestione da parte degli operatori culturali che assicuri una moderna ed attrattiva fruizione dei prodotti culturali da parte degli utenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Papireto, 20, 90144, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Accademico di I Livello conseguito nelle Accademie di Belle Ari o nei Conservatori di Musica . Diploma accademico conseguito nelle Accademie di Belle Arti, a conclusione di un corso di studi di durata legale quadriennale, o nei Conservatori di musica, purchè congiunto al possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado; Laurea magistrale o specialistica. Sarà data priorità ai candidati in possesso di diploma accademico di I e II livello conseguito nelle Istituzioni AFAM e ai candidati in possesso di laurea nelle discipline Umanistiche, Giuridiche, Economiche.

Cosa impari in questo corso?

Operatore in grado di inserirsi con successo nelle maggiori organizzazioni (pubbliche
Private
Miste
Profit
Non profit) dell’Arte
Dello Spettacolo e della Cultura
In Italia ed all’estero
Nonché nelle società specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali. Tale figura dovrà quindi possedere una solida base teorica e pratica
Che le permetta di analizzare i contesti di intervento e formulare strategie appropriate

Professori

Gianna Di Piazza
Gianna Di Piazza
Coordinatore del Master

Programma

1) Area Arte e Cultura

Modulo 1: Il sistema cultura e le politiche culturali

2) Area Gestionale

Modulo 2: Management e Project Management delle organizzazioni e degli eventi Culturali

Modulo 3: Programmazione e Controllo delle organizzazioni e degli eventi Culturali

Modulo 4: Gestione finanziaria delle Organizzazioni Culturali

Modulo 5: Organizzazione e gestione delle risorse umane

3) Area Economico-Commerciale

Modulo 6: Economia e Marketing dei Prodotti culturali

4) Area Comunicazione

Modulo 7: Tecnologia e nuovi media al servizio delle organizzazioni culturali

Modulo 8: Comunicazione strategica dei prodotti culturali

5) Area Giuridico-Professionale

Modulo 9: Diritto del patrimonio e delle attività culturali

Modulo 10: Le professioni artistiche

Ulteriori informazioni

Il Master si propone pertanto di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione innovativa e per la valorizzazione di istituzioni, patrimoni ed eventi culturali mirando alla formazione di figure manageriali specifiche. Il master mira a favorire l’integrazione delle competenze classiche con tecniche innovative di gestione dei prodotti culturali idonee all’inserimento nel mercato del lavoro europeo. Il piano didattico del Master è suddiviso in n. 5 Aree che comprendono complessivamente n. 10 moduli. Tale piano sarà sviluppato attraverso lezioni frontali, laboratori teorico-pratici, seminari, case studies, project work e stage formativi. Sono altresì previste conferenze e testimonianze da svolgersi al di fuori dell’orario di lezione prefissato. È previsto un viaggio di studio all'estero ed una sessione in outdoor training.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto