Management pubblico e non profit

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Nel corso sono presentate e discusse le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali nelle amministrazioni e nelle aziende pubbliche, nelle aziende non profit e nelle imprese sociali. Viene data particolare attenzione alle tendenze in atto a livello svizzero, europeo ed internazionale, ai processi di innovazione nel settore pubblico ed alla innovazione sociale. La didattica è basata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo e discussione di casi; sono previste testimonianze di manager e professionisti ( PA e imprese sociali).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Nel corso sono presentate e discusse le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali nelle amministrazioni e nelle aziende pubbliche, nelle aziende non profit e nelle imprese sociali. Viene data particolare attenzione alle tendenze in atto a livello svizzero, europeo ed internazionale, ai processi di innovazione nel settore pubblico ed alla innovazione sociale. La didattica è basata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo e discussione di casi; sono previste testimonianze di manager e professionisti ( PA e imprese sociali).

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti idee ed indicazioni sulle opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche e la consulenza direzionale, le imprese fornitori di servizi alla PA e sui possibili percorsi di studio a livello di master. I contenuti sono collegati ai contenuti di altri corsi bachelor, sviluppati dalle Università (Losanna, Berna) che partecipano alla rete SPAN (Polo svizzero in amministrazioni pubbliche). (www.swipan.ch).

Nel primo blocco tematico vengono affrontati i processi di cambiamento e modernizzazione in atto nelle AP e nelle aziende non profit / imprese sociali.

Nel secondo blocco vengono trattate le relazioni tra amministrazioni pub-bliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato, le formule di gestione dei servizi pubblici e la cooperazione tra amministrazioni pubbliche.

Programma del corso

  • Il sistema delle Amministrazioni pubbliche (amministrazioni centrali e federali, amministrazioni regionali e locali, agenzie pubbliche, agenzie indipendenti ed imprese pubbliche
  • Il ruolo delle amministrazioni pubbliche nei diversi modelli di Stato (Stato regolatore, Stato dei servizi, Stato network e virtuale)
  • Le relazioni tra Amministrazioni pubbliche ed imprese private for profit
  • Le relazioni tra Amministrazioni pubbliche ed imprese private non profit
  • L’affidamento all’esterno; Contracting out e terziarizzazione verso imprese private ed organizzazioni non profit
  • Il partenariato pubblico privato
  • Cooperazione intercomunale e processi di aggregazione e fusione
  • Accountability e rendicontazione sociale e di sostenibilità
  • I sistemi per il miglioramento della qualità

Testo di riferimento

M.Meneguzzo, D.Cristofoli, D. Ferrari, T.Gianella, Management pubblico: teorie, esperienze e prospettive future, Salvioni editore, Bellinzona, 2012.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto