Marketing

Università degli Studi di Parma
A Parma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Parma
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
via università, 12, 43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Marketing si propone di formare gli studenti nella gestione del rapporto tra l'impresa e il suo ambiente economico, con particolare riferimento alle politiche di mercato. La formazione è orientata allo sviluppo integrato di capacità analitiche e operative.
Conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo.
I laureati del corso di laurea devono:
  • possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche, quantitative;
  • possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari comparti (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);
  • comprendere i cambiamenti sociali ed economici che si riflettono sulla domanda e sull'ambiente competitivo ;
  • contribuire alla innovazione e alla differenziazione di prodotto, che le imprese realizzano per creare nuovi mercati e migliorare la soddisfazione dei bisogni dei consumatori ;
  • assimilare la diversa natura delle leve del marketing operativo, che le imprese manovrano per crescere in quota e fidelizzare la clientela;
  • valutare il ruolo di marketing della distribuzione e le implicazioni del rapporto industria-distribuzione nella creazione di valore per il consumatore
    Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo.
    Il conseguimento della Laurea in "Marketing" permetterà l'accesso senza debiti formativi alle Lauree Specialistiche attivate dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma nell'area del Marketing.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Possono accedere al corso di laurea in Marketing gli studenti in possesso del diploma di scuola media superiore.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale consiste nello svolgimento di una relazione e nella discussione della stessa.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Il laureato in Marketing potrà ricoprire posizioni di responsabilità nelle funzioni marketing, vendite, acquisti e logistica dei diversi settori . La formazione di base ricevuta consente un proficuo inserimento in tutti i corsi di laurea specialistici della Facoltà di Economia e, in particolare, nei corsi di laurea specialistici in Economia e marketing dell'informazione, Economia e gestione delle imprese agroalimentari, Marketing territoriale e sviluppo locale.
    Attività di base
    Aziendale

    CFU 10
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Economico

    CFU 15
    SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Giuridico

    CFU 5
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Statistico-matematico

    CFU 5
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 35

    Attività caratterizzanti
    Aziendale

    CFU 40
    SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Giuridico

    CFU 12
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
    Statistico-matematico

    CFU 14
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 66

    Attività affini o integrative
    Cultura scientifica, tecnologica e giuridica

    CFU 5
    SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Discipline economiche

    CFU 10
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
    Discipline economico-gestionali

    CFU 5
    SECS-P/09: FINANZA AZIENDALE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 1
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 21

    Attività specifiche della sede
    CFU 30
    AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-S/01: STATISTICATotale CFU 30
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 6
    Prova finale
    CFU 6
    Lingua straniera
    CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 5
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 5
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 5Totale CFU 28

    Totale Crediti CFU Marketing 180
    Docenti di riferimento

    FORNARI Daniele

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle i