Marketing e Comunicazione Aziendale

Interforma
A Cagliari
  • Interforma

2.499 
IVA inc.

Buona organizzazione, molto attenta alle esigenze personali. Docenti di comunicazione e marketing molto brave, interessanti le esercitazioni e le visite aziendali. Abbiamo potuto lavorare anche alla realizzazione di alcuni eventi .

L'OPINIONE DI Silvana
Preferisci chiamare subito il centro?
34623... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Cagliari
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il master di Alta Formazione in marketing e comunicazione aziendale organizzato a Cagliari da Interforma e patrocinato dal Gruppo giovani, Confindustria Oristano offre competenze professionali nel campo della comunicazione, del marketing e delle relazioni pubbliche. Il percorso formativo di 200 ore di insegnamento in aula ( e stage facoltativo) fornisce gli strumenti operativi per:
• Inserirsi con successo nell´area della comunicazione aziendale e confrontarsi con una pluralità di approcci interdisciplinari
• Approfondire attività di relazioni pubbliche e marketing attraverso la sperimentazione di nuove metodologie di applicazione
• Approfondire la scienza della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione dell’assertività, della persuasione e della comunicazione pubblica
• Verticalizzare su scala aziendale il tema dello sviluppo personale
• Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento al team management
• Applicare con successo le nuove dimensioni del web marketing e del Social media marketing
• Acquisire competenze nel Brand e Product Management, nel Retailing e Trade Management, nel Sales Management
• Imparare attività di Event Management e Marketing Communication
• Elaborare strategie di comunicazione differenziate, come organizzare attività promozionali, progettare manifestazioni e convegni, pianificare campagne pubblicitarie e di commercializzazione
• Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento ai conflitti e alle ottimali procedure di organizzazione del lavoro

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cagliari
via Riva Villasanta , 09134, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L´obiettivo principale del Master di marketing e comunicazione aziendale è quello di trasferire sia i contenuti che la massima operatività, sempre più richiesti dalle aziende e dalle società di consulenza negli ambiti della comunicazione d´Impresa. Il percorso formativo infatti offre strumenti concreti a quanti desiderano operare nell’ambito della comunicazione aziendale, delle relazioni pubbliche, del marketing, nei settori del brand e del product management, del retailing, del trade management e del sales management.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto: • a laureandi e laureati • a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze professionali nel campo della scienza della comunicazione , del marketing, delle relazioni pubbliche e del web marketing • a personale di aziende • a professionisti e imprenditori • a diplomati che hanno maturato esperienze in attività di comunicazione e marketing

· Requisiti

La partecipazione è riservata a 20 allievi che abbiano superato una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale.

· Titolo

L’Attestato finale è un Diploma superiore di Esperto in marketing e comunicazione aziendale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il master di Alta Formazione in marketing e comunicazione aziendale è impostato sulla massima operatività e verticalizza su scala aziendale il tema dello sviluppo personale. Le lezioni sono strutturate su un’interazione continua tra partecipanti e docenti, su esercitazioni individuali e lavori di gruppo, su questionari, test, workshop. La didattica ha una struttura modulare che consente l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze in modo progressivo. I moduli sono organizzati per aree disciplinari e sono erogati in maniera sequenziale partendo dalle conoscenze di base per finire a quelle professionalizzanti. L’efficacia del processo di apprendimento è garantita non solo dai contenuti oggetto del corso ma anche dalla metodologia applicata. Le esercitazioni pratiche vengono modulate prendendo spunto da casi reali: in questo modo risulterà possibile un confronto del lavoro eseguito in esercitazione con i risultati dei casi reali di riferimento. La formazione è progettata a stretto contatto con le aziende del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro della comunicazione d’impresa. Il taglio operativo del Master privilegia le lezioni frontali con rapida alternanza di interventi del docente e relative simulazioni individuali o di gruppo. Il lavoro in team, la presentazione e l’analisi di casi esemplari, il role playing, la elaborazione (anche tramite brainstorming) di specifici temi, il confronto con visiting manager e professor, la lettura critica di particolari indirizzi presenti nella letteratura aziendale, la proiezione di slide sintetiche, il commento di brani e testi ad hoc, l’uso di vari supporti multimediali, rappresentano solo alcune delle metodologie didattiche e comunicative operanti durante il Master. I metodi didattici sono coerenti con la struttura generale del programma e prevedono una rilevante componente di didattica attiva.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione dei curricula presentati dagli studenti nell’ambito dei quali verranno considerati titoli ed eventuali attività professionali inerenti alle discipline trattate. Gli studenti selezionati verranno convocati per un colloquio motivazionale realizzato da una commissione nominata dal Direttore del corso. Il numero degli ammessi è fissato in 15 persone. Gli studenti ammessi alla frequenza delle lezioni del corso riceveranno comunicazione scritta e dovranno confermare la loro partecipazione e procedere all’iscrizione presso gli uffici di Interforma, pena decadenza dell’ammissione.

· Quali alternative offrite a coloro che non possono fare lo stage?

Il punto forte del Master è la combinazione tra teoria e pratica e l’ampia importanza riservata ai numerosi workshop. I laboratori collegati al Master consentono agli allievi di verticalizzare e perfezionare rapidamente i contenuti dell’attività didattica e di acquisire strumenti pratici del percorso formativo che prevede: . workshop realizzati con le più prestigiose aziende di marketing . esercitazioni e lezioni di taglio teorico - pratico; . laboratori ed esercitazioni; . incontri con professionisti del settore e analisi di case histories; . realizzazione di project work sotto la guida di professionisti; . visite aziendali

· Come e quando si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono nel week end e sono caratterizzate dalla perfetta integrazione tra teoria e pratica. Sono previsti workshop, sercitazioni, laboratori, simulazioni su tutti gli argomenti trattati.

Opinioni

S

01/01/2016
Il meglio Buona organizzazione, molto attenta alle esigenze personali. Docenti di comunicazione e marketing molto brave, interessanti le esercitazioni e le visite aziendali. Abbiamo potuto lavorare anche alla realizzazione di alcuni eventi .

Da migliorare Qualche compagno di classe poco costruttivo, per il resto tutto ottimo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

01/01/2016
Il meglio Sono un neolaureato in scienza della comunicazione e ho deciso di perfezionare i miei studi con una formazione più specifica. Senz'altro il master mi è stato utile e in particolare mi sono piaciuti i moduli di comunicazione e di marketing. Molto interessanti le visite aziendali e vedere come si lavora nelle aziende di marketing.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
N

26/10/2015
Il meglio Consiglierei questo master che mi ha soddisfatto molto. La qualità delle lezioni e degli argomenti trattati sono stati buoni. Ho conosciuto nuove figure lavorative, nuove persone, e si sono aperte per me delle interessanti opportunità di lavoro. Ho instaurato dei contatti con aziende , con le quali sto sviluppando delle collaborazioni lavorative e pian piano mi sto finalmente realizzando. Posso dire che Interforma mi ha fornito ottimi stimoli, mi ha dato grandi imput e una grande energia positiva.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

23/06/2015
Il meglio L’esperienza del master di Interforma è positiva perché, grazie anche alle esercitazioni pratiche e alle attività di workshop svolte con le aziende, ho avuto modo di aprire le mie prospettive sia lavorative che personali. Molto buona l’organizzazione e i docenti che hanno condiviso le loro esperienze lavorative con noi. Ho apprezzato particolarmente la modalità di esposizione dei docenti, molto coinvolgente, dinamica e ricca di viste aziendali e laboratori.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

09/06/2015
Il meglio Il Master ha superato le mie aspettative dandomi un background di conoscenze molto importante . Le lezioni sono state interessanti, stimolanti e soprattutto pratiche. La parte che ho preferito in assoluto sono state le attività laboratoriali svolte con aziende pubblicitarie, di comunicazione e marketing. Docenti competenti e disponibili. Segreteria impeccabile. Ambiente accogliente.

Da migliorare per me non c'era niente da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione aziendale
Relazioni Pubbliche
Sales manager
Sales account
Eventi culturali
Marketing digitale
Marketing della moda
Market approach
Marketing culturale
Organizzazione di eventi promozionali
Organizzazione di fiere ed esposizioni
Vendita
Pubblicità
Pubblicità creativa
Team management
Brand management
Trade marketing
Comunicazione visiva
Comunicazione turistica

Professori

Professionisti docenti universitari
Professionisti docenti universitari
Laurea

il corso è tenuto da professionisti operanti nei vari settori di competenza, da docenti e da docenti universitari. Accanto alla lezione in aula è possibile alternare la teoria alla pratica con continue esercitazioni, workshop e laboratori

Programma

PROGRAMMA

Attraverso una formazione pratica è possibile imparare la professione dell’ esperto in strategie di marketing e comunicazione, del Product e Brand manager, Account manager (d’impresa e d’agenzia di comunicazione), Sales manager, Trade Marketing manager, Responsabile immagine, Communication manager.

La figura dell’esperto in Marketing e comunicazione avrà il compito di costruire l’immagine aziendale e favorire la formazione del consenso all’interno e all’esterno di un’azienda.

Questo profilo professionale sarà in possesso di specifiche competenze (Marketing, Web marketing Relazioni Pubbliche, Pubblicità e Comunicazione) e sarà in grado di lavorare all’interno delle aziende per elaborare strategie di comunicazione differenziate, come organizzare attività promozionali, progettare manifestazioni e convegni, pianificare campagne pubblicitarie e di commercializzazione.



Ulteriori informazioni

Il Master Interforma offre plusvalore perché  è orientato a proposte formative slegate dagli approcci accademici e manualistici e orientate alla innovazione di metodi e contenuti.

Da un lato offre opportunità formative realmente spendibili a chi dispone solo di una preparazione universitaria, e dall’altro lato viene incontro alle nuove esigenze di chi invece è stabilmente inserito nelle organizzazioni aziendali e sente la necessità di migliorare radicalmente le proprie competenze anche in vista di una più rapida carriera o della necessità di cambiare lavoro.Il punto forte del Master è la combinazione tra teoria e pratica e l’ampia importanza riservata a  stage e workshop.

L’orientamento operativo del percorso formativo è rafforzato dalla equilibrata integrazione della pratica con competenze tecniche e modelli teorici, al fine di instaurare un continuo collegamento organico tra attività didattica complessiva e organizzazione aziendale.

I laboratori collegati al Master in marketing e comunicazione aziendale  consentono agli allievi di verticalizzare e perfezionare rapidamente i contenuti dell’attività didattica e di acquisire una idonea visione operativa del  percorso formativo. Prestigiose realtà aziendali a cui fare riferimento e la collaborazione di qualificati professionisti  del settore in una vasta gamma di discipline e aree professionali garantiscono innovazione alla qualità della formazione.