Marketing Strategico

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  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Metodologia per definire gli obiettivi e le strategie della pianificazione di marketing - Capacità di definire, pianificare e attuare strategie di marketing che assicurino la massima efficacia e competitività sul mercato - Strumenti immediatamente utilizzabili per definire strategie fattibili ed efficaci.
Rivolto a: Direttori di Marketing - Responsabili Marketing e Commerciali - Responsabili di Area di Business - Consulenti di pianificazione - Imprenditori.

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Viale Milano Fiori, 20090, Milano, Italia
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· Requisiti

Nessuno

Programma

MARKETING STRATEGICO
Orientare l'impresa verso le migliori opportunità di mercato aiutando il management a formulare le strategie aziendali
Durata del corso: 2 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00
A chi è rivolto:
- Direttori di Marketing
- Responsabili Marketing e Commerciali
- Responsabili di Area di Business
- Consulenti di pianificazione
- Imprenditori
Cosa si ottiene:
- metodologia per definire gli obiettivi e le strategie della pianificazione di marketing
- capacità di definire, pianificare e attuare strategie di marketing che assicurino la massima efficacia e competitività sul mercato
- strumenti immediatamente utilizzabili per definire strategie fattibili ed efficaci

PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo giorno
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING
Ideazione di strategie innovative ed effi caci
Definizione di obiettivi raggiungibili
Utilizzo di modelli decisionali
Rapporto tra il piano strategico e il piano operativo
Componenti di un piano strategico
Piano strategico come guida al budget annuale
SCELTA DEI MERCATI OBIETTIVO
Segmentazione strategica del mercato
Costruzione della matrice di segmentazione
Analisi opportunità/minacce
Valutazione del potenziale del mercato
Identificazione delle nicchie
Scelta dei segmenti obiettivo

Secondo giorno
MIGLIORAMENTO DEL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO
Definizione del posizionamento competitivo attuale
Analisi della clientela
Identificazione dei fattori critici per l’attuazione delle strategie
Confronto con i concorrenti
Identificazione di dettaglio delle strategie competitive più efficaci
Conversione delle strategie decise in piani operativi
Razionalizzazione e ottimizzazione dell’offerta
LA VERIFICA DELLE COMPATIBILITÀ OPERATIVE
Definizione di una corretta politica dei prezzi
Conto economico di prodotto e di segmento
Calcolo del punto di pareggio
Fonti di informazione disponibili per il monitoraggio dei risultati
Costruzione di un sistema informativo
Politiche di controllo strategico

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 10

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