Master Avanzato di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica

Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (S.I.M.O.H.)
A Roma

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Profili professionali Medico altamente qualificato in medicina omeopatica; Odontoiatra altamente qualificato in medicina omeopatica.
Rivolto a: Il Master è riservato a Medici ed Odontoiatri che abbiano già conseguito una formazione base in medicina omeopatica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Giovanni Miani 8, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria. Preparazione di base in Medicina Omeopatica certificata per almeno 500 ore teorico-pratiche.

Programma

Master Avanzato di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Il Master
Il Master Avanzato di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica costituisce un programma formativo a carattere intensivo e professionalizzante, orientato ad un approccio non solo teorico, ma soprattutto pratico e clinico.
Il Master si configura come un corso di perfezionamento scientifico avanzato, istituito per rispondere alle esigenze culturali e scientifiche di chi è interessato ad approfondire e perfezionare in modo qualificato le proprie conoscenze scientifiche nel campo della medicina omeopatica hahnemanniana.
Finalità
I fondamenti che animano questa formazione sono da un lato l'approfondimento della metodologia sperimentale e clinica della medicina omeopatica, alla luce dei criteri hahnemanniani e neo-ippocratici di individualizzazione sintetico-correlazionistica del malato; dall'altro la ricerca di una particolare integrazione tra formazione teorica e lavoro pratico, così da aprire ai partecipanti un percorso verso la pratica della professione medica omeopatica.
In tal senso il Master è finalizzato ad approfondire le conoscenze e le competenze della medicina omeopatica hahnemanniana, con particolare riferimento agli ambiti della clinica medica teorica e pratica.
Destinatari
Il Master è riservato a Medici ed Odontoiatri che abbiano già conseguito una formazione base in medicina omeopatica, certificata per almeno 500 ore teorico-pratiche.
Obiettivi
Formare medici ed odontoiatri altamente esperti nella conoscenza teorica e nella pratica clinica della medicina omeopatica hahnemanniana.
Profili professionali
  • Medico altamente qualificato in medicina omeopatica;
  • Odontoiatra altamente qualificato in medicina omeopatica.

Struttura del Corso
L'organizzazione del Master è ispirata al principio di ''concertazione della formazione''. In tal senso il Master è articolato in un percorso formativo flessibile (di 1 o 2 anni), adattabile alle esigenze dell'Allievo, così da venire incontro soprattutto alle necessità di chi è già impegnato nel modo del lavoro.
Con questa scelta didattica la Scuola punta a realizzare una formazione di alto livello, valorizzando in modo primario il capitale umano, al fine di rendere tutti e ciascuno partecipi al meglio delle diverse fasi del processo formativo.
Il percorso didattico previsto dal Master può, quindi, essere concertato con la Direzione didattica caso per caso, personalizzando la propria formazione, nel rispetto degli elevati standard previsti.
Nel suo insieme il Master prevede:
  • Attività didattica frontale (Formazione clinica teorica di almeno 50 ore, con la partecipazione degli Allievi alle lezioni di Clinica Medica con pazienti in aula, da Novembre a Giugno);
  • Stage clinico-pratico di 3 mesi, per almeno 400 ore di pratica clinica presso l'Ambulatorio ''Samuele Hahnemann'' dell'Istituto;
  • Attività Seminariale o workshop di approfondimento (50 ore);
  • Gruppi di Studio, Studio guidato, Studio individuale (600 ore);
  • Prove intermedie e Prova Finale.
Ogni allievo è seguito da un Collegio dei docenti che ha il compito di verificarne in maniera costante il percorso formativo e di seguirne le attività di pratica clinica e di ricerca, il cui fine consiste nella stesura di un lavoro originale e di rilevante valore scientifico, oggetto della Tesi di perfezionamento. Prove intermedie ed Esame FinaleIl conseguimento del titolo di Master sarà subordinato al superamento delle Prove intermedie e di un Esame finale, tenendo conto anche dei giudizi ottenuti dal candidato nell'ambito del tirocinio e delle eventuali altre attività praticate.Durata e Frequenza del Master
Durata totale: 1.100 ore. La frequenza alle lezioni frontali ed a tutte le attività didattiche è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 70%, secondo le modalità concordate.
Metodologia Didattica
Il metodo didattico prevede orientamento vocazionale, interazione e collaborazione con il corpo docente e la possibilità di prendere parte diretta alle iniziative formative, culturali e clinico-pratiche promosse dalla Scuola.
Il Master costituisce un'occasione speciale per valorizzare al meglio le competenze formative di base acquisite nel campo della medicina omeopatica e per avere la possibilità di prendere parte alle attività dell'Istituto S.I.M.O.H., attraverso un contatto diretto e continuativo con la pratica clinica e la vita ambulatoriale.
In tal senso il Master è caratterizzato da un forte impegno interdisciplinare e pratico, da una intensa interazione con il corpo docente, possibili forme avanzate di collaborazione e strumenti di orientamento vocazionale.
Il Master offre ai partecipanti la possibilità di inserirsi direttamente nella vita lavorativa, prendendo parte alle iniziative promosse ed organizzate dell'Istituto S.I.M.O.H., sia nel settore della pratica clinica, sia nel campo della formazione e della ricerca scientifica.
Borse di Studio
La Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana mette a disposizione ogni anno alcune borse di studio a parziale o totale copertura delle quota d'iscrizione.
Docenti del Master
Le attività didattiche sono affidate ai docenti della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana.
Attività Tutoriale
Il tutorato personale e clinico è finalizzato ad orientare e supportare l'allievo nelle attività di apprendimento teorico/pratico. I Tutors personali e clinici possono essere identificati tra i docenti del corso master e tra il personale della Scuola.
Sede
Il corso si svolge a Roma presso le sedi della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (Sede Centrale: Via Giovanni Miani 8. Area Didattica: Clivo dei Publicii 2 ).

Modalità d'iscrizione
Se per la frequenza al Corso la Scuola ha scelto di adottare un criterio di ampia flessibilità e di apertura alle esigenze individuali, per quanto concerne le modalità di accesso al corso, il criterio applicato è quello della selezione più accurata e del numero limitatissimo dei posti disponibili.
In tal senso sono ammessi al corso di Master solo i primi 5 Allievi idonei nella graduatoria di merito.
La selezione avviene a totale ed insindacabile discrezione della direzione della Scuola e si basa su di una valutazione complessiva del candidato, per titoli, conoscenze di base sulla disciplina, formazione generale, attitudine alla ricerca, capacità critica e di sintesi. La selezione potrà prevedere, ove necessario, eventuali prove d'esame.
Le domande per la selezione, complete di curriculum ed elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche, dovranno pervenire tra il 1 Agosto ed il 30 Ottobre di ogni anno. Il Corso ha inizio generalmente la 3^ settimana del mese di Novembre di ogni Anno Accademico.
Quota di iscrizione e Borse di Studio
La quota di iscrizione ammonta a 2.000,00 Euro, da versare in 2/3 rate.
Eventuali Borse di studio a copertura parziale o totale dei costi d'iscrizione, potranno essere assegnate dalla Scuola, tenendo conto della posizione nella graduatoria di merito.

Impossibilità a Partecipare
Per gli iscritti che, alla data di inizio del Corso, si trovassero nell'impossibilità di partecipare, per legittimo impedimento o per cause di forza maggiore, sarà possibile trasferire l'iscrizione all'edizione successiva della stessa iniziativa, se prevista. In tutti gli altri casi viene espressamente escluso il diritto a reclamare rimborsi di sorta, anche parziali.
Recesso
E' possibile rinunciare all'iscrizione entro 20 giorni di calendario prima della data di inizio del Master, comunicando la decisione del recesso via fax o e-mail seguito da lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: S.I.M.O.H. s.c. - Segreteria Didattica, Via Giovanni Miani, 8 - 00154 Roma. In tal caso verrà restituita l'intera quota di iscrizione versata.
Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il termine sopra indicato e fino al giorno precedente l'avvio del Corso, il partecipante potrà recedere pagando il 50% della quota d'iscrizione. Qualora il recesso venga comunicato oltre i termini predetti ovvero si manifesti per fatti concludenti mediante la mancata presenza al Corso, sarà comunque dovuta l'intera quota di iscrizione.
Responsabilità dei Partecipanti
I partecipanti al Master sono personalmente responsabili per i danni eventualmente arrecati alla struttura, alle aule, ai supporti didattici, alle attrezzature ed a quant'altro presente nei locali della S.I.M.O.H. s.c. o ad essa messi a disposizione da altre Istituzioni.
Cambiamenti di Programma
La S.I.M.O.H. s.c. - per ragioni organizzative ed a proprio insindacabile giudizio - si riserva di annullare o di rinviare la data d'inizio del Master Avanzato di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica, dandone comunicazione agli interessati via e-mail o via fax entro tre giorni prima della prevista data d'inizio.
Direttore del Corso: Prof. Dott. Antonio Negro;Vice Direttore: Prof.ssa Dott.ssa Maria letizia SalviCoordinatore Didattico: Dott. Mattia Canetta

Ulteriori informazioni

Stage: c/o Ambulatorio Medico-Chirurgico Polispecialistico ''Samuele Hahnemann''
Alunni per classe: 5