course-premium

Master in Diritti Umani e Diritti dei Bambini

5.0
1 opinione
  • Mi sono iscritta a questo Master per la sua tematica molto attuale e che personalmente sento molto vicina. Attraverso la ricerca sul sito ho potuto vedere il programma che ho trovato sin da subito molto interessante. Ora cercherò di concretizzare quanto appreso e attuarlo nella quotidianità.
    |

Master

Blended a Roma

RISPARMIA 22%

Prezzo Emagister

1.482 € 1.900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il master ideale sui diritti umani e dei bambini!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

45 CF CNOAS e 15 CNF

Il centro INPEF presenta sul portale Emagister.it il Master in Diritti Umani e Diritti dei Bambini.

Il Master muove dalla convinzione che la conoscenza, l’informazione e l’educazione siano gli strumenti principali per combattere le cause alla base delle violazioni dei Diritti Umani; nonché per prevenire gli abusi, contrastare le discriminazioni e promuovere l’uguaglianza nella società globale.

Sotto la guida di professionisti ed esperti multidisciplinari, gli iscritti si formeranno come esperti in Diritti Umani capaci di operare sia nelle pubbliche istituzioni italiane o internazionali sia nelle organizzazioni non governative o nel privato sociale, anche rispetto ai fenomeni migratori e alle attività di progettazione e intervento nel campo della cooperazione allo sviluppo.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Richiedi la Borsa di Studio per gli utenti Emagister del 22%

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Trastevere 209, 00153

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Fornire competenze normative, disciplinari e relazionali per promuovere programmi e interventi a tutela dei Diritti Umani nei differenti contesti - Accrescere la consapevolezza della specificità dei bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione per prevenire e contenere, attraverso interventi professionali di rete, le manifestazioni di disagio esistenziale - Definire la dimensione di genere negli interventi per la promozione dei diritti e della cultura della dignità umana - Orientare all’elaborazione di percorsi progettuali e operativi da realizzarsi in ambito locale, nazionale e internazionale - Guidare all’elaborazione di progetti di sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle strategie di accoglienza, gestione e integrazione di persone migranti - Analizzare i contesti per la progettazione e la valutazione degli interventi a tutela dei diritti fondamentali.

Educatori e Formatori, Insegnanti, Dirigenti scolastici, Pedagogisti e Pedagogisti Familiari, Psicologi, Operatori Socio-Sanitari (OSS), Avvocati, Magistrati, Assistenti Sociali; Diplomatici, membri o delegati di Ambasciate e Consolati; personale delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, dell’Amministrazione Penitenziaria; Laureati e Tirocinanti in Scienze Giuridiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione e dell’Educazione o dei Servizi Sociali, Psicologia o Corsi di Laurea affini.
Saranno ammessi al Master anche funzionari pubblici e operatori già impegnati nel settore che intendano, nell’ottica di una formazione continua e permanente, migliorare i propri livello di qualificazione e aggiornamento professionale, nonché difensori dei Diritti Umani con idoneo CV.

Valutazione della motivazione, del titolo di studio e del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Master.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

La Certificazione rilasciata, in caso di lavoratori dipendenti, può costituire titolo utile per avanzamenti e progressioni di carriera.
Può essere valutata, inoltre, come titolo aggiuntivo a quelli richiesti per accedere alle procedure di selezione di personale educativo operante presso istituzioni locali, ONG, cooperative sociali.

Riconosciuti 45 CF dal CNOAS e 15 CF dal CNF.

Il Master prevede approfondimenti disciplinari idonei all’analisi e all’interpretazione dei fenomeni politici, economici e sociali della complessa realtà nazionale ed internazionale.

Promuove, inoltre, l’acquisizione e il perfezionamento di conoscenze di base per l'attuazione di politiche educative d’integrazione e mediazione culturale, di cooperazione per lo sviluppo e di tutela dei diritti umani, negli ambiti nazionale, europeo e internazionale.

Il Master, complessivamente, si distingue per: l'eccellenza dei docenti; la presenza di un Tutor per il monitoraggio costante dei progressi nel percorso di studio; la spendibilità del titolo.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Mi sono iscritta a questo Master per la sua tematica molto attuale e che personalmente sento molto vicina. Attraverso la ricerca sul sito ho potuto vedere il programma che ho trovato sin da subito molto interessante. Ora cercherò di concretizzare quanto appreso e attuarlo nella quotidianità.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Z M

5.0
01/10/2016
Il meglio: Mi sono iscritta a questo Master per la sua tematica molto attuale e che personalmente sento molto vicina. Attraverso la ricerca sul sito ho potuto vedere il programma che ho trovato sin da subito molto interessante. Ora cercherò di concretizzare quanto appreso e attuarlo nella quotidianità.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Violenza
  • Povertà
  • Sostegno
  • Educazione
  • Promozione
  • Diritti umani
  • Accoglienza
  • Sviluppo
  • Legislazione europea
  • Legislazione internazionale
  • Convenzione Internazionale sui Diritti Umani
  • Convenzione sui Diritti del Fanciullo
  • Minori
  • Diritti dei Bambini
  • Diritti Rifugiati

Professori

Eleonora Grimaldi

Eleonora Grimaldi

Avvocato, specialista in Diritto Minorile - Mediatore Familiare AIMEF

Francesco Morcavallo

Francesco Morcavallo

Avvocato - Già Giudice Tribunale per i Minori di Bologna

Noto Avvocato, già Giudice del Tribunale per i Minorenni, come magistrato ha svolto funzioni giudicanti civili, penali, minorili e in qualità di giudice del lavoro. Sostiene la Pedagogia Familiare occupandosi di offrire consulenza legale alle famiglie e contribuendo a definire il profilo professionale e gli aspetti deontologici di questa disciplina.

Irene Salvi

Irene Salvi

Dottore di Ricerca in Diritto Internazionale, Giornalista Pubblicista

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, è Dottoressa di ricerca in Economia e diritto nell’ambito delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.

Stefania Petrera

Stefania Petrera

Univ. Roma Tre - Pedagogista Familiare

Responsabile Relazioni istituzionali INPEF e docente in diversi Master, è Pedagogista, Pedagogista Familiare, nonché Tutor Organizzatore di tirocini didattici presso il corso di laurea in scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Roma Tre.

Vincenza  Palmieri

Vincenza Palmieri

Prof. Universitaria, Presidente INPEF, Fondatore Pedagogia Familiare

Ambasciatrice per i Diritti Umani e la Pace nel Mondo, è il Fondatore della Pedagogia Familiare in Italia e del Programma Internazionale “Vivere senza Psicofarmaci”. Ha restituito e restituisce ogni giorno tanti bambini alle famiglie, allontanati ingiustamente con interventi autoritativi. Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” Armando Editore, ha istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace®. È membro del Consiglio Direttivo del CISCoD. Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte.

Programma

MODULO 1

Il panorama legislativo internazionale e comunitario

Trattati, organi e procedure per la tutela globale dei diritti fondamentali

Le violazioni dei Diritti Umani e le sanzioni ai Governi

MODULO 2

La tutela dei Diritti Umani delle fasce vulnerabili di popolazione

Le Convenzioni internazionali sui diritti dei minori, delle donne, delle persone con disabilità e delle minoranze etniche o religiose

MODULO 3

Il valore internazionale dei Diritti Umani

Libro di Testo: “Mai più un bambino. Famiglia, Istituti, case famiglia e diritti dei bambini” (V. Palmieri, F. Miraglia, A. Guidi – Armando Editore)

MODULO 4

La progettazione degli interventi di Educazione ai Diritti Umani (EDU)

Cosa sono le Ong e cosa fanno

MODULO 5

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Corona Virus" (V. Palmieri – Armando Editore)

MODULO 6

I diritti delle persone migranti

Convenzione e Protocolli in materia di asilo politico

Politiche nazionali e diritto all’inclusione dei cittadini stranieri

MODULO 7

Tutela dei Diritti Umani e privazione della libertà

Esecuzione penale e Giustizia Riparativa

MODULO 8

La violazione dei Diritti Umani attraverso le tecnologie

Bioetica e Diritti

Il ruolo dei media

MODULO 9

Tutela dell’ambiente e Diritti Umani

Il diritto allo sviluppo sostenibile

MODULO 10

Etica, Giornalismo e tutela della Privacy

MODULO 11

Interventi per il contrasto alla povertà e alla marginalità sociale

MODULO 12

Il Diritto alla Non Discriminazione

Ulteriori informazioni

METODOLOGIA
 
La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità: DaD sincrona in modalità webinar o meeting; DaD asincrona su piattaforma Moodle; se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

IL MASTER È DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ ONLINE.

Riconosciuti 45 CF dal CNOAS  e 15 CF dal CNF.

SEDE:
La Sede Nazionale, l’Ufficio di Presidenza e la Segreteria sono situati in Roma, Viale di Trastevere, 209.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Diritti Umani e Diritti dei Bambini

Prezzo Emagister

1.482 € 1.900 € +IVA