Master Experience in Counseling Clinico Integrato

Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
A Milano

1.700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 140 ore di lezione
  • Durata:
    20 Giorni
  • Crediti: 50
Descrizione

Il Master Experience in Counseling Clinico Integrato è un programma di studio e di pratica clinica che ha l’obiettivo di formare psicologi in grado di effettuare una valutazione psicologica completa e fornire un intervento di counseling psicologico efficace. Il programma - proposto in una edizione annuale, con inizio a novembre e fine a luglio - si fonda sulla particolare progettualità formativa del “modello experience”, sul costante impegno di un corpo docente qualificato e sul confronto quotidiano con le realtà cliniche dell’Associazione Spazio Iris.

Nel programma verranno presi in considerazione gli aspetti critici relativi alla valutazione delle risorse e criticità individuali e relazionali per il più corretto ed esaustivo possibile “management” del caso e per una diagnosi orientata al miglior intervento sulla persona, anche multidisciplinare.

Il corsista acquisirà competenze nella pratica clinica, diagnostica e progettuale, passando dalla valutazione del caso clinico alla stesura di un progetto di benessere.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo formativo finale è quello di fornire ai partecipanti le competenze adeguate per diventare capaci di: • leggere e comprendere chiaramente la richiesta di aiuto; • individuare e pianificare l’attività di diagnosi più efficace con l’ausilio di metodologie e strumenti idonei; • impostare correttamente ed utilizzare il colloquio psicodiagnostico al fine di giungere alla comprensione completa della persona; • saper comprendere e interpretare correttamente il contesto di consultazione e le dinamiche che lo regolano; sapere orientarsi nel setting e nell'analisi della domanda portata dal cliente, orientarsi negli obiettivi e nelle modalità di lavoro che meglio rispondono al bisogno portato; • fornire una restituzione nella maniera più professionale ed efficace e in modo coerente rispetto alla richiesta di aiuto e supporto psicologico; • strutturare un progetto di benessere psicologico individuale e di gruppo, in funzione di un autentico cambiamento.

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Spazio Iris utilizza le caratteristiche del L.E.M “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa impari in questo corso?

Counseling
Counseling psicologico
Psicologia clinica
Mindfulness
Benessere

Professori

Corrado Lo Priore
Corrado Lo Priore
Dott.

Psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca e consulente tecnico. Docente a contratto di Psicodiagnostica Forense, al Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università di Padova. Consulente presso il Centro di Psicologia Giuridica e Mediazione Familiare di Piacenza. Consulente Civile in casi di separazione/affido, danno psichico, mobbing, valutazioni infortunistiche e previdenziali. Consulente Penale in casi di incapacità e abuso su minori. Esperto di danno neuropsichiatrico, alienazione genitoriale e abuso presunto.

Fabrizio Didonna
Fabrizio Didonna
Dott.

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Presidente e Membro fondatore dell’IS.I.MIND – Istituto Italiano Mindfulness. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Editor del libro "Clinical Handbook of Mindfulness" (2008) – Springer Publisher, New York. Svolge attività professionale presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) nel Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore (di cui è Coordinatore).

Federico Lupo Trevisan
Federico Lupo Trevisan
Dott.

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, svolge attività di consulenza e psicoterapia con giovani e adulti. Collabora con strutture pubbliche e private come clinico e formatore. Gestisce Sportelli di Ascolto per studenti e docenti nei servizi di psicologia scolastica di istituti secondari milanesi e lombardi e collabora con Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per anziani e servizi di riabilitazione; ha lavorato per l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.

Gaia Bottesi
Gaia Bottesi
Dott.ssa

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Assegnista di ricerca e docente in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Membro del Servizio di Aiuto Psicologico (SAP) – Counseling e Psicoterapia (Responsabile: Prof.ssa Rossana De Beni; Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova).

Jessica Militello
Jessica Militello
Dott.ssa

Psicologa e Psicologa dello Sport, svolge attività di ricerca sulle convinzioni di efficacia personale e collettiva applicate al contesto sportivo. Autrice (Patrizia Steca, Jessica Militello e Alessandro Gamba) della BEBS, svolge attività di formazione in ambito aziendale incentrate sullo Sport Outdoor Training.

Programma

Dal DSM IV-TR al DSM-5: evoluzione della diagnosi e del colloquio clinico in psicologia

MMPI-2 – Minnesota Multiphasic Personality Inventory

CBA – Cognitive Behavioural Assessment

Atteggiamento e dinamiche del colloquio in counseling

Assessment clinico e formulazione del caso – Analisi della domanda

Analisi della relazione – Meccanismi di difesa – Gestione del problema

Beck Depression Inventor – State-Trait Anxiety Inventory

Eating disorder inventory – Clinician-administered PTSD scale

La restituzione della consulenza e stesura della relazione

Il Counseling clinico con i Disturbi d’ansia e dell’umore

Il Counseling clinico con i Disturbi alimentari

Il Counseling clinico con casi di esordio psicotico

Il Counseling sportivo

Il Counseling aziendale

Il Counseling interculturale

Il Counseling dell’emergenza

Dal Counseling ad un progetto di benessere – Concetti di psicologia del benessere e psicologia positiva

Il Counseling a mediazione corporea

Un progetto di benessere – la partica del training autogeno

Un progetto di benessere – Mindfulness

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto