Master in Gestione delle Biomasse e dei Processi per la Produzione di Energia

Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria Cnr Milano
A Milano

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 320 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Figura professionale specializzata, in grado di gestire in modo efficiente e redditizio i processi per la produzione di energia rinnovabile: biogas biocarburanti, biocombustibili solidi. La produzione di biomasse vegetali e la gestione di residui dell’allevamento zootecnico, rifiuti agro-alimentari ecc. richiedono per la loro trasformazione in energia e per l’ottimizzazione degli impianti compete.
Rivolto a: Il master vuole preparare figure professionali specializzate per soddisfare le esigenze delle aziende agricole e industriali che intendono orientarsi verso questo settore ad alto potenziale di crescita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via bassini 15, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennali e magistrali della Facoltà di Agraria e Veterinaria; triennali e magistrali di Biologia, Biotecnologie, Scienze naturali, Ecologia, S

Programma

11 mesi. Il percorso didattico sarà organizzato a moduli per un totale di circa 320 ore, distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni e seminari. Le lezioni avranno inizio nella seconda metà di novembre e si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato. Nel corso del Master verranno organizzati workshops sulle singole tematiche che potrebbero divenire progetti di ricerca da sviluppare con una tesi individuale. Le lezioni saranno seguite da un tirocinio pratico presso aziende e centri di ricerca che dispongono d’impianti di biogas o d’impianti pilota per la produzione di energia da biomassa.
La prova finale consisterà in un progetto di tesi che ha lo scopo di completare le conoscenze acquisite durante il corso. L’elaborato dovrà comprendere l’analisi dei processi di produzione, a partire da quello di biomassa fino a quello di energia, operati presso l’azienda dove è avvenuto il tirocinio. Dovrà comprendere anche una valutazione economica degli stessi processi e una proposta di progetto per un miglioramento dell’efficienza dell’azienda singola o del comprensorio.

Materie
Richiami di Biologia vegetale
Richiami di termodinamica
Processo di produzione di biogas
Processi termochimici di produzione di energia
Microbiologia delle fermentazioni per uso energetico
Produzione e conservazione della biomassa ad uso energetico
Valutazione delle biomasse per produrre biogas
Gestione Agronomica del digestato
Analisi economica dei sistemi per la produzione di biogas
Analisi tecnico normativa e contrattuale per la produzione di Energia elettrica da biogas
Tirocinio presso aziende o centri di ricerca che dispongono d’impianti di biogas o d’impianti pilota per la produzione di Energia da biomassa
Progetto di tesi

Ulteriori informazioni

Stage: 3/4 mesi presso centri di ricerca o aziende del settore
Alunni per classe: 20