Master in Marketing e Comunicazione per il Turismo

ATENEO Bari - Marketing, Psicologia, Comunicazione e Vendita
A Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire competenze aggiornate e formare esperti in possesso di conoscenze e competenze specifiche in materia di promozione del turismo territoriale, (culturale, enogastronomico, naturalistico ed ecocommpatibile) soprattutto attraverso l'utilizzo di strategie di marketing innovative. Contribuire alla formazione di specialisti e incoming-manager in grado di partire dalla valorizzazione del territorio e delle sue risorse artistiche, culturali e paesaggistiche, sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il potenziamento dell'attività di management e marketing della desti.
Rivolto a: Il Master si addice sia a destinatari con esperienza, per studiare e approfondire le nuove tecniche, sia a destinatari poco esperti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine

Programma

Master in Marketing e Comunicazione per il Turismo - Bari



Rispetto alla domanda proveniente dal mercato, vi è la necessità di adeguamenti efficaci per tutte quelle realtà che necessitano di interventi di marketing basati sul tempo, l'energia e le idee, anziché sul denaro; bisogna competere sviluppando azioni innovative a livello locale.

OBIETTIVI:

Fornire competenze aggiornate e formare esperti in possesso di conoscenze e competenze specifiche in materia di promozione del turismo territoriale, (culturale, enogastronomico, naturalistico ed ecocommpatibile) soprattutto attraverso l’utilizzo di strategie di marketing innovative.

Contribuire alla formazione di specialisti e incoming-manager in grado di partire dalla valorizzazione del territorio e delle sue risorse artistiche, culturali e paesaggistiche, sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il potenziamento dell’attività di management e marketing della destinazione.

Offrire una formazione approfondita e ad alto contenuto operativo nell’ambito dei processi di promozione del turismo, a soggetti desiderosi di specializzare ed aggiornare le proprie conoscenze per meglio inserirsi nella realtà del sistema-turismo.


Obiettivi formativi

Il Corso Professionale in Marketing e Comunicazione per il Turismo, è mirato a far acquisire un metodo operativo efficace, attraverso lavori di gruppo, esercitazioni, illustrazione di casi concreti.

L’esperto individuato da questo Master deve:

Saper ideare, progettare, pianificare e monitorare un piano di new marketing turistico-territoriale, con l’uso integrato dei più innovativi strumenti e linguaggi multimediali, piano che comprenda anche un’analisi delle dinamiche e delle evoluzioni della domanda e dell’offerta nazionale e internazionale analizzare i fattori di competitività delle destinazioni attraverso la Swot-Analiys, al fine di suggerire le strategie più opportune per far competere sui mercati le destinazioni e le imprese essere in grado di allestire, confezionare e promo-commercializzare prodotti e servizi attraverso l’ottimizzazione delle più appropriate strategie del marketing mix e l’uso integrato dei più adeguati strumenti e linguaggi multimediali possedere competenze comunicativo-relazionali, saper costruire interazioni sociali, implementare strategie di azione con gli attori territoriali essere creativo e intraprendente

Prospettive occupazionali:

gli ambiti lavorativi in cui l’esperto in "new marketing per il turismo" può trovare spazio sono molteplici:
- società di servizi di marketing e promo-comunicazione e nelle agenzie pubblicitarie;
- catene alberghiere,
- alberghi individuali,
- tour operators;
- studi di consulenza che si occupano di turismo;
- enti, pubblici e privati, che a vario titolo si occupano di promozione turistica;
- società di servizi per il marketing turistico correlati a Internet;
- agenzie di promozione turistica territoriale;
- centri congressuali; associazioni di settore;
- fiere di settore;
- in auto-imprenditorialità o come figura consulenziale.

Il Master si addice sia a destinatari con esperienza, per studiare e approfondire le nuove tecniche, sia a destinatari poco esperti.

PROGRAMMA:

MARKETING TURISTICO e TERRITORIALE:

marketing di base marketing dei servizi marketing per le imprese turistiche e ricettive marketing culturale;

IL PIANO DI MARKETING:

ideazione, progettazione (obiettivi, strategie, budget), pianificazione;

NEW MARKETING:

guerrilla marketing,
marketing tribale,
marketing virale,
marketing 2.0,
marketing esperenziale;

NEW MEDIA:

multimedialità, siti, blog e forum, merchandising, product placement;


COMUNICAZIONE e PRODUCT EXPERIENCE:

posizionamento competitivo, politiche di prodotto, piano di lancio comunicazione istituzionale e commerciale, pubblicità, eventi e pubbliche relazioni, piano di comunicazione.

AREA DELLE COMPETENZE COMUNICATIVO RELAZIONALI:

Esercitazioni, team working, problem solving.

IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E PERTANTO NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto