Master con Stage in Gender Equality e Diversity Management

FGB Learning
A Roma

1.350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L' esperto/a in Gender Equality e Diversity Management è un/a professionista capace di leggere i bisogni delle organizzazioni e progettare soluzioni che valorizzino la prospettiva di genere. È una persona curiosa, attenta all'evolversi del mercato del lavoro, interessata a lavorare in contesti multiculturali e alla valorizzazione dei diversi talenti, capace di lavorare in rete e di ragionare in termini di progettualità.
Rivolto a: Il Master è rivolto a lavoratori/trici in ambito delle pari opportunità con almeno 3 anni di esperienza comprovata, e a quanti in possesso di un diploma universitario triennale ovvero di diploma di laurea (triennale o specialistica/magistrale post-riforma o quadriennale ante-riforma).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Barberini 50, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master si rivolge a personale già operante in contesti pubblici e privati e a neo laureati/e che vogliano completare la propria formazione, offrendo competenze tecniche e metodologie applicate.

Programma

Il Master si propone di preparare personale qualificato in grado di ricoprire posizioni professionali in ambito pubblico e privato, per le quali siano richieste competenze multidisciplinari nel campo delle politiche di pari opportunità, di inclusione sociale e di diversity management.

Il percorso formativo si articola su cinque macro-aree che si susseguono in un percorso logico, con l’obiettivo di fornire ai/alle partecipanti gli strumenti per conoscere, progettare, valutare e comunicare le politiche di gender mainstreaming.
I campi privilegiati di analisi e progettazione sono le politiche di welfare, nella loro accezione più ampia, e le dinamiche organizzative, nelle organizzazioni pubbliche e private. Parte integrante del percorso didattico è il lavoro di ciascun partecipante nel project work. La progettualità, infatti, intesa come capacità di lavorare per progetti, di scrivere e coordinare progetti, fa parte sempre più spesso del set di competenze che vengono richieste dal mercato del lavoro, sia in ambito pubblico che in ambito privato. È necessario essere in grado di definire l’ambito di azione e concepire l’organizzazione delle risorse necessarie per la realizzazione di un’iniziativa straordinaria e puntuale, definita dal suo obiettivo specifico – il progetto. Tutti i partecipanti svilupperanno progetti di due tipi: mirati ad un possibile finanziamento europeo, con particolare attenzione al mainstreaming di genere, e rivolti alle pari opportunità in azienda. Il project work porterà alla preparazione di un documento - progetto che conterrà la definizione degli obiettivi, la stesura delle attività necessarie al loro raggiungimento, la definizione di un piano di lavoro e relativo budget e, per i progetti europei, la compilazione del formulario ufficiale relativo alla linea di finanziamento apposita.

Ulteriori informazioni

Stage:

Il Master prevede servizi di placement e career counselling per offrire a ciascun partecipante significative opportunità di progressione nel mondo del lavoro. A ciascun partecipante, infatti, a seconda del livello di esperienza in entrata e dei risultati del corso in uscita, verrà offerta la migliore opportunità di stage e di coinvolgimento in attività progettuali, attraverso la collaborazione con le organizzazioni partner. Lo svolgimento dello stage (480 ore) è previsto a partire dal mese di settembre 2012.


Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto