Operatore per la Gestione dei Servizi di Turismo Sociale.

Associazione Esercenti Bar Caffè
A Roma

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Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 464 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formare una figura professionale che punta a combinare e integrare le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle strutture di ricezione turistica con le competenze e le tecniche su cui si fonda la progettazione e la promozione del turismo sociale (ambientale e culturale).
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Orientamento e formazione del gruppo di lavoro Area Legislazione turistica:

- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali
- Direttive comunitarie Area Turismo:
- Introduzione, nozioni e definizioni generali
- Dinamiche di sviluppo e problematiche di politica turistica

Tipologia offerte turistiche e caratteristiche dell’utenza Area Turismo Sociale:
- Introduzione e linee generali
- Analisi della domanda
- Analisi dell’offerta

Trasformazione e ammodernamento dell’offerta Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Storia dell’arte e elementi di storia popolare
- Analisi e lettura del patrimonio ambientale (siti di interesse paesaggistico, parchi etc.)
- Analisi del supporto infrastrutturale a una politica turistica di tipo ambientale e culturale

Predisposizione di percorsi turistici tematici collegati alle caratteristiche territoriali Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Il marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM (Customer Relationship Management)

Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente STAGE Area gestione strutture ricettive:
- Tipologie e classificazioni
- Normativa di settore
- Gestione del Cliente (prenotazioni, accoglienza etc.)
- Elementi di gestione amministrativa (cassa, prima nota, IVA etc.)
- Rapporto con i fornitori
- Gestione del Magazzino

Gestione dei servizi di ristorazione Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area Lingue:

Conoscenza pratica e termini tecnici dall’accoglienza alla conversazione in lingua inglese e francese Area Informatica:
- Pacchetto Office di base e navigazione in internet.

Successi del Centro


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