Pizzaioli Panificatori

S.C.U.P.P. Scuola Capitanata Unione Pizzaioli Panificatori
A San Severo

800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio San severo
Ore di lezione 60 ore di lezione
  • Corso
  • San severo
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: CORSO BASE: Per diventare un discreto pizzaiolo ma un ottimo Aiuto Pizzaiolo CORSO AVANZATO: Diventi un pizzaiolo al 100% CORSO MASTER: Per diventare ISTRUTTORE PIZZAIOLO PIZZA DESSERT: Per chi vuole fare della pizza un dolce fantastico.
Rivolto a: tutti quelli che vogliono intraprendere il lavoro di PIZZAIOLO o PANIFICATORE. Il Vantaggio dei nostri corsi è il facile inserimento nel mondo del lavoro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Severo
via Ergizio 8, 71016, Foggia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
San Severo
via Ergizio 8, 71016, Foggia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Solo tanta voglia di Imparare e Intraprendere il mestiere di Pizzaiolo

Opinioni

G
gigi d'augelli
01/12/2012
Il meglio Esperienza unica, persone veramente fantastiche," angelo e matteo....accoppiata unica" due professionisti che sin dal primo giorno ti mettono a tuo agio, corso spettacolare 10 e lode.

Da migliorare Il corso è stato svolto in un ottimo ambiente di lavoro, ottima gestione degli allievi, lo consiglierei ad altri.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
donato solimine
01/12/2011
Il meglio Il corso più bello mai fatto! Più che una scuola è un gruppo, si impara davvero molto. Dai vari tipi d'impasto, perchè no anche consigli su lezioni di vita, sono pienamente soddiafatto!!! Pensando anche che meno di un mese fa neanche sapere cos'è l'impasto a trovare già lavoro ancor prima di finire il corso....provare per credere!!! Angiolè mattè già m'mancàt!!!!grazie ancora!

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
donato solimine
29/11/2011
Il meglio Ottimo corso! Il miglior investimento fatto fin ora in 25 anni, oltre a farti diventare un pratico professionista si hanno anche valide lezioni di vita!!!...Con la presenza di istruttori tutt'altro che pesanti anzi, c'e spirito di gruppo e tutto quel che serve per apprendere in maniera semplice con risultati positivisssssimi!!!Trovando lavoro ancor prima di finire il corso, provare per credere........Mattè Angiolè già m'mancàt!!!! grazie di tutttttoooo!!!! =)

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
danilo manobianco
13/11/2011
Il meglio Il corso e stato molto bello e coinvolgente,soprattutto grazie ai due istruttori che con la loro voglia di insegnare ci hanno trasmesso ottime basi ma soprattutto buoni consigli!Suggerisco questo corso a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e imparare insieme ai due istruttori!

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
luigia coco
26/10/2011
Il meglio Conoscevo già gli istruttori e iniziare con loro questa nuova avventura ha fatto si che non avessi alcun dubbio su come potevano gestire e coordinare tutta l organizzazione di questo corso...infatti così è stato...sono innanzitutto delle persone molto umili e di conseguenza molto professionali perche credono in quello che fanno e lo fanno col cuore.Consiglierei a chiunque questo corso perchè oltre ad essere molto interessante...a formare..ma allo stesso tempo si passano dei bei momenti insieme che ricorderai per sempre....grazie agli istruttori Mastrodonato Matteo e Angelo Irmici ....grazie di cuore per tutto...

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Professori

Matteo Mastrodonato
Matteo Mastrodonato
Istruttore Pizzaiolo Pizza Classica e Pizza senza glutine

Programma

  • Studiare per diventare Pizzaiolo è un investimento di tempo e di denaro sicuro che in brevissimo tempo da i suoi frutti. I corsi sono organizzati per dare la possibilità ai giovani attratti dalla ristorazione, di acquisire la professione del Pizzaiolo e di predisporli ad un inserimento nel tessuto socio/economico della ristorazione. Questo progetto si mette in evidenza maggiormente ad una richiesta specifica, manifestata nel settore turistico e ristorativo.
  • I corsi sono strutturati con una durata di 60 ore, divise in 15 giornate, di cui 2 ore dedicate all'apprendimento delle norme HACCP, 12 ore di teoria e 46 ore di pratica oltre eventuale stage presso pizzerie associate. La formazione passa tramite un lavoro ed un approfondito studio di tutte le tematiche della pizzeria; dai metodi tradizionali, a quelli piu innovativi. I corsi sono ulteriormente divisi nelle specialità : Pizza classica (tonda), Pizza in teglia, Pizza dessert, e Master Istruttori (per pizzaioli esperti che intendono diventare Istruttori e promuovere corsi di pizzaiolo direttamente nella loro pizzeria).
  • Alla fine del corso i praticanti sosterranno un esame per l'abilitazione alla professione di Pizzaiolo, rispondendo a domande sul programma svolto durante le lezioni di teoria, e prova pratica per stendere, farcire e cucinare una pizza, al fine di dimostrare di aver acquisito le basi necessarie allo svolgimento della professione di Pizzaiolo.
  • Programma dei corsi
  • Materie prime di base per pizza: farine, lieviti,acqua, oli e sale;
  • Gli impasti per la pizza: manuale, meccanico, diretto, indiretto, fermentazione, maturazione e lievitazione degli impasti,attrezzature;
  • I panetti per la pizza: preparazione dei panetti (manuale/meccanico), attrezzature, spezzatrici, arrotondatrici, conservazione dei panetti, processi e tempi di lievitazione, rigenerazione e recupero;
  • Farcitura delle pizza: pomodoro (storia, trattamento ed uso), mozzarella, formaggio, olio, spezie ed aromi, ingredienti vari per farciture: vegetali, insaccati, creme e prodotti in scatola, frutta e verdura, creme dolci (trattamenti ed usi);
  • Attrezzature per produrre una pizza -Forno, impastatrice, banco di lavoro; pale ed altri attrezzi
  • Pizza dessert;
    Verifica conoscenza di base
  • Preparazione della Pizza: stenditura, grammatura delle farciture, fasi di manipolazione;
  • La cottura della Pizza: i forni a legna, elettrici ed a gas, attrezzature per i forni, norme di sicurezza degli impianti, la cottura;
  • Gestione della pizzeria: gli abbinamenti Pizza/bevande (il vino, la birra, le bevande analcoliche);
  • Immagine e marketing della pizzeria;
  • Igiene e merceologia - HACCP;
  • Arredi, impianti ed accessori;
  • La figura del Pizzaiolo

Corso per Master Istruttore

  • Questo corso e dedicato ai pizzaioli già proprietari di pizzeria il quale intendono aumentare la rendita del proprio locale praticando dei corsi di pizzaiolo all'interno della propria pizzeria.

A fine corso verrà rilasciato a tutti i corsisti il materiale didattico usato durante il corso ed il vestiario stesso quali, cappellino, Foulard, shirt e grembiule.
Oltre all'attestato di partecipazione alla Scuola per Pizzaioli, verrà rilasciato Attestato di frequenza al CORSO DI FORMAZIONE HACCP PER ALIMENTARISTI -ex libretto sanitario

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Bisogna essere convinti di entrare nel mondo della pizza e la volontà di imparare farà il resto.


Stage:

Eventuale stage in una delle nostre pizzerie Affiliate per arrivare ai risultati ripromessi


Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Irmici Angelo Mastrodonato Matteo

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto