Preparazione alla certificazione Cepas di Venditori Professionali Certificati

Aidea s.a.s di Luciano Biondo & C.
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 45 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A conseguire una Certificazione di Qualità per Venditori Professionali.
Rivolto a: Venditori, consulenti finanziari, consulenti assicurativi, informatori scientifici, agenti di commercio, subagenti, promotori, ispettori, capi area.

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Milano
Via Raffaello Sanzio 32, 20149, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

I partecipanti devono possedere, all'inizio del corso: - diploma di scuola d'obbligo; - sei mesi di esperienza lavorativa in attività di vendita (esclusa vendita al banco) alle dipendenze o per conto di una medesima casa.

Programma

Vi proponiamo di acquistare un corso per venditori che prepara alla certificazione Cepas di "Venditori Professionali Certificati", e che consente alla vostra azienda di soddisfare nel migliore dei modi gli obblighi imposti alla funzione commerciale dalle ISO 9000 vision 2000.

La Certificazione Cepas dei Venditori, che garantisce la capacità dei venditori certificati di erogare al proprio cliente un servizio di informazione e consulenza avente valore quantificabile e documentabile. La formazione relativa favorisce l'aumento del fatturato e (soprattutto) del margine aumentando il valore fornito al cliente a parità di prezzo. Cliccare qui per avere dettagli sulla Certificazione dei Venditori, sui vantaggi che essa porta alle aziende e sul Cepas.

Il corso è raccomandato anche per agenti e rappresentanti non aventi rapporto di dipendenza, perché l'ottenimento della certificazione obbliga il venditore a comportamenti precisi (aventi come scopo il servizio al cliente) che l'azienda mandante normalmente desidera ma non ha il potere di imporre. Inoltre è accertato che la formazione per la certificazione aumenta il legame dell'agente verso l'azienda mandante, diminuendo drasticamente gli abbandoni e il turnover.

Struttura: partendo da un programma di base, il corso viene adattato alle vostre necessità specifiche, dopo un'analisi preliminare.

Durata: cinque giornate di 9 ore, di cui l'ultima mezza giornata è svolta con due docenti ed è dedicata ad un esame di fine corso (nota bene: non si tratta dell'esame che assegna la certificazione, ma di un test intermedio obbligatorio). E' possibile spezzare il corso in più fasi: per esempio, in due tranche di due giorni e mezzo, a distanza di due-quattro settimane.

Partecipanti: al corso possono partecipare fino ad un massimo di 15 persone per ciascuna edizione (consigliati: 10-12). Se vi sono 16 o più partecipanti bisogna suddividerli in due o più edizioni del corso.

Obiettivi: il corso ha i seguenti obiettivi:

- far comprendere che cosa significa "Servizio al Cliente" e "produrre Valore", quali risultati la cosa comporti, e perché essa è necessaria;
- porre in grado di spiegare al cliente in che cosa consista il Servizio di Vendita quantificandone il valore;
- insegnare un metodo per organizzare il proprio apprendimento dei prodotti e per raggiungerne una conoscenza completa, affidabile e controllabile;
- insegnare un metodo organico di presentazione dei prodotti, che consenta di risultare perfettamente chiaro e ragionevolmente sintetico;
- insegnare un metodo di intervista che consenta di riconoscere le preferenze del cliente in merito ai prodotti e le sue priorità in termini di informazione, in modo da poter informare in maniera veloce senza tacere informazioni rilevanti per lo specifico cliente;
- sensibilizzare alla necessità di gestire il rapporto fra casa e cliente in modo da sviluppare un rapporto umano gradevole fra le persone e un rapporto di lavoro efficiente fra le due organizzazioni.

Contenuti: i contenuti sono quelli basilari per un venditore moderno:
- che cosa significa produrre Valore;
- come il venditore può produrre Servizio. La consulenza nella vendita;
- i Sette Parametri del Servizio secondo le Norme Brown Osana Wennington;
- come organizzarsi per apprendere i prodotti;
- la conoscenza della concorrenza;
- come si misura la chiarezza nella vendita;
- caratteristiche e vantaggi;
- le Immagini Fondamentali e le conseguenti tipologie di Clienti;
- psicologia del Cliente che acquista l'Immagine Fondamentale "Prodotto". Il metodo USP (Unique Selling Proposition);
- tecnica delle domande nell'ambito del metodo USP;
- gestire i rapporti fra cliente e casa mandante;
- la gestione dei reclami;
- come quantificare il valore del Servizio prodotto dal Venditore;
- come vendere al cliente il Servizio prodotto dal Venditore;
- quali documenti bisogna preparare per la certificazione;
- consegna e spiegazione dei Moduli di Evidenza;
- esame finale (scritto e orale).

Docenti: con il curriculum qualificato previsto da Cepas.

Attività post-corso: al termine del corso e prima di potersi presentare all'esame di certificazione, il partecipante dovrà applicare per 6 mesi quanto appreso, secondo le istruzioni che vengono date nel corso, e compilando dei documenti che attestino l'avvenuta applicazione.

Onorari e spese: per avere un importo orientativo, potete leggere la pagina con il listino. Dovete moltiplicare l'onorario a giornata per il numero di giornate (che sono 5), bisogna aggiungere poi il supplemento per i corsi validi per la Certificazione Cepas, anche questo moltiplicato per le 5 giornate. Quindi aggiungere, se applicabili, le spese di trasferta dei docenti-esaminatori e il "contributo tempo viaggio" per le eventuali giornate singole. Se l'analisi preliminare richiede interventi fuori Milano, bisogna aggiungere il tempo necessario alla tariffa indicata alla voce "attività di consulenza".

Sono compresi nel prezzo:

- fino a una giornata a Milano, spesa in colloqui e/o affiancamenti, per l'individuazione delle esigenze specifiche;
- il lavoro, eseguito presso i nostri uffici, di adattamento del seminario alle vostre esigenze, inclusa la redazione di materiali didattici ad hoc;
- il lavoro di preparazione del docente;
- la consegna, a ciascun partecipante, di una dispensa di oltre 100 pagine con il riassunto dei contenuti del corso e una bibiliografia selettiva. La dispensa è costituita da materiale di nostro copyright;
- le istruzioni per presentarsi con successo all'esame di Certificazione Cepas e la consegna, a ciascun partecipante, dei facsimile dei moduli, attestanti la propria professionalità, da compilare per superare l'esame Cepas.

E' invece a carico del cliente:

- la messa a disposizione di un'aula in luogo tranquillo, con spazio sufficiente a disporre i partecipanti a ferro di cavallo. L'aula deve essere attrezzata con lavagna luminosa (o proiettore collegabile al PC), lavagna a fogli mobili, videoregistratore VHS e televisore collegato al videoregistratore.

Servizi opzionali:

- L'attività di applicazione post-corso richiede la supervisione di un membro della direzione vendite. Se nessuno delle persone idonee ha partecipato al corso, bisogna organizzare per il/i supervisori una giornata di formazione per dare loro le necessarie istruzioni.
- In aggiunta, o in alternativa, è possibile concordare un servizio di assistenza a distanza, da parte di Aidea, a messo telefono, fax ed e-mail. Nel caso, verrà redatto un preventivo ad hoc; non si tratta comunque di una spesa particolarmente rilevante.

Sono attualmente molto poche le società di servizi che preparano alla certificazione venditori. Aidea è stata la prima società di servizi ad occuparsi del problema, e il suo Amministratore ha fatto parte della Commissione incaricata di redigere le scheda contenenti le norme per la certificazione. Alcuni dei contenuti imposti dal Cepas perché il corso possa consentire l'accesso alla certificazione, sono derivati da attività di ricerca (nel campo della psicologia applicata al lavoro e nel campo dell'organizzazione commerciale) condotta in passato da Aidea.


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