Produzione Esecutiva Cinematografica e Televisiva

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Online
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Produzione

Programma

Presentazione
La progressiva trasformazione di stili e linguaggi della comunicazione, la crescente accelerazione dell’innovazione tecnologica e uno scenario internazionale sempre più competitivo, impongono agli operatori del settore cinematografico, televisivo e dei nuovi media la necessità di un aggiornamento professionale adeguato ed efficace. Questo corso risponde ai numerosi cambiamenti in atto nell’industria dell’audio/video formando professionisti in grado di gestire produzioni complesse e tecnologicamente avanzate. Il Produttore Esecutivo è in grado di predisporre la pianificazione di un progetto complesso di tipo cinematografico, televisivo o multimediale, valutandone la fattibilità e definendo il piano di produzione con particolare attenzione a tutti gli aspetti economici e logistici.

In particolare, il suo compito è di gestire la squadra di lavoro e garantire che si rispettino modalità, tempi e costi delineati dal produttore. Sa valutare i costi e i rischi dei progetti, analizzarne le problematiche e identificare le soluzioni migliori in accordo con i reparti artistico-creativi, come regia, fotografia, scenografia, etc. Possiede approfondite competenze economiche e di marketing dell’audiovisivo, anche in relazione alle diverse forme di distribuzione che si avvalgono dei nuovi ambienti di rete e dell’interazione tra piattaforme mediali diverse. È in grado di individuare e definire un planning per la gestione di tutte le fasi implicate dalla filiera di produzione di un audiovisivo o di un prodotto multimediale per diverse piattaforme. Sa gestire team di lavoro numerosi, articolati e composti da profili e figure professionali eterogenee.

Destinatari
- Cittadini dell’Unione Europea e cittadini extracomunitari (purché abbiano un’ottima conoscenza della lingua italiana)
- Maggiorenni diplomati o laureati
- Conoscenza lingua inglese (titolo preferenziale ma non escludente)
- Conoscenza e utilizzo dei comuni programmi Office, multimediali e Internet

Struttura
- Durata: 12 mesi (600 ore)
- Crediti: 24*
- Modalità di studio: a distanza
- Tasse di iscrizione: €. 1.800,00
- Numero partecipanti: minimo 15 (il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)

Programma Didattico
- Lingua Inglese (elementi di base).
- Storia del cinema e della televisione.
- La produzione: dall’idea alla distribuzione del prodotto audiovisivo.
- La promozione.
- La distribuzione.

Approfondimenti & Laboratori
- Il laboratorio consiste nella pianificazione e organizzazione pratica di un progetto cinematografico, televisivo o multimediale (project work).


* (DM 270/2004 art.5 Al credito formativo universitario di seguito nominato credito, corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente)



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto