Produzione Esecutiva Cinematografica e Televisiva

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Produzione

Programma

Presentazione
La progressiva trasformazione di stili e linguaggi della comunicazione, la crescente accelerazione dell’innovazione tecnologica e uno scenario internazionale sempre più competitivo, impongono agli operatori del settore cinematografico, televisivo e dei nuovi media la necessità di un aggiornamento professionale adeguato ed efficace. Questo corso risponde ai numerosi cambiamenti in atto nell’industria dell’audio/video formando professionisti in grado di gestire produzioni complesse e tecnologicamente avanzate. Il Produttore Esecutivo è in grado di predisporre la pianificazione di un progetto complesso di tipo cinematografico, televisivo o multimediale, valutandone la fattibilità e definendo il piano di produzione con particolare attenzione a tutti gli aspetti economici e logistici.

In particolare, il suo compito è di gestire la squadra di lavoro e garantire che si rispettino modalità, tempi e costi delineati dal produttore. Sa valutare i costi e i rischi dei progetti, analizzarne le problematiche e identificare le soluzioni migliori in accordo con i reparti artistico-creativi, come regia, fotografia, scenografia, etc. Possiede approfondite competenze economiche e di marketing dell’audiovisivo, anche in relazione alle diverse forme di distribuzione che si avvalgono dei nuovi ambienti di rete e dell’interazione tra piattaforme mediali diverse. È in grado di individuare e definire un planning per la gestione di tutte le fasi implicate dalla filiera di produzione di un audiovisivo o di un prodotto multimediale per diverse piattaforme. Sa gestire team di lavoro numerosi, articolati e composti da profili e figure professionali eterogenee.

Destinatari
- Cittadini dell’Unione Europea e cittadini extracomunitari (purché abbiano un’ottima conoscenza della lingua italiana)
- Maggiorenni diplomati o laureati
- Conoscenza lingua inglese (titolo preferenziale ma non escludente)
- Conoscenza e utilizzo dei comuni programmi Office, multimediali e Internet

Struttura
- Durata: 12 mesi (600 ore)
- Crediti: 24*
- Modalità di studio: a distanza
- Tasse di iscrizione: €. 1.800,00
- Numero partecipanti: minimo 15 (il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)

Programma Didattico
- Lingua Inglese (elementi di base).
- Storia del cinema e della televisione.
- La produzione: dall’idea alla distribuzione del prodotto audiovisivo.
- La promozione.
- La distribuzione.

Approfondimenti & Laboratori
- Il laboratorio consiste nella pianificazione e organizzazione pratica di un progetto cinematografico, televisivo o multimediale (project work).


* (DM 270/2004 art.5 Al credito formativo universitario di seguito nominato credito, corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente)



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto