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  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso insegna le strutture e le funzione linguistiche principali e le espressione tipiche del settore della lingua Inglese per comprendere testi scritti e comunicazioni verbali. Sviluppa delle capacità linguistiche idonee all’ambiente di segreteria e della vita quotidiana d’ufficio.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Via del corso. 184, 00186, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento). Laureati...

Programma

Obiettivi
Il corso insegna le strutture e le funzione linguistiche principali e le espressione tipiche del settore della lingua Inglese per comprendere testi scritti e comunicazioni verbali. Sviluppa delle capacità linguistiche idonee all’ambiente di segreteria e della vita quotidiana d’ufficio.

Contenuti
L’Impiegato di commercio è in grado di svolgere autonomamente, con competenza, e servendosi delle consuete tecniche ausiliare della comunicazione d’ufficio le attività specifiche dell’amministrazione e dell’ ufficio. Opera in imprese dell’economia privata, in enti di pubblico impiego, nelle professioni liberali, in associazioni ecc..Il corso si base su lezioni con l'insegnante, dove nuove strutture, nozioni, vocaboli mirati ed espressioni utili e ricorrenti per una efficace comunicazione soprattutto in quella telefonica , pertanto verranno messi in evidenza le seguenti abilità: Grammatica e sintassi. Approfondimenti di carattere generale al livello B2 Competenze telefoniche. Presentarsi/chiedere informazioni/lasciare e prendere messaggi/controllare e chiarire informazioni. Pianificare. Prenotare/usare correttamente numeri e calendario/agenda. Risolvere problemi.Rispondere a domande/ proporre soluzioni/affrontare le emergenze. N.
  • Modulo: 1 Titolo: The tense system Modalità Formative: Esercizi mirati e guidati, cloze tests, uso corretto della sintassi, frasi idiomatiche pertinenti al settore. Contenuti: Consolidamento dei tempi grammaticali. Tecniche di comunicazione. Durata in Ore: 30 N.
  • Modulo: 2 Titolo: Comunicazione scritta ed orale Modalità Formative: Role play,esercitazione della tecnica del prendere appunti e di comunicazione scritta,presentazione frontale.esercizi sulla stesura di lettere commerciali Contenuti: Competenze telefoniche e di segreteria, stesura e lay-out di lettere, e-mail e fax. Uso corretto della punteggiature. Frasi idiomatiche. Durata in Ore: 30 N.
  • Modulo: 3 Titolo: Mansioni di segreteria I Modalità Formative: Esercizi scritti ed orali su tematiche specifiche, audiovisivi,discussioni di gruppo guidate e simulazioni. Set lessico specifico.Verifiche intermedie Contenuti: Pianificare, prenotare, usare correttamente numeri, calendario ed agenda. Durata in Ore: 30 N.
  • Modulo: 4 Titolo: Mansioni di segreteria II Modalità Formative: Reading for detail, esercizi scritti ed orali su tematiche specifiche e tecniche di composizione. Contenuti: Gestire in lingua inglese le operazioni bancarie, assicurative, e di fornitura. Durata in Ore: 30 N.
  • Modulo: 5 Titolo: Problem solving Modalità Formative: Speaking and listening skills.Body language and voice techniques. Telephone English e test finale Contenuti: Risolvere problemi, gestire l’urgenza, lavorare in emergenza, proporre soluzioni. Durata in Ore: 30 N.
  • Modulo: 6 Titolo: Stages Modalità Formative: Training on the job Durata in Ore: 100 Durata Totale: 250

Risultati attesi
Il corso sviluppa capacità linguistiche idonee all’ambiente delle comunicazioni. A fine corso gli allievi devono poter svolgere tutte le sopraindicate funzioni e capacità linguistiche sia in situazioni dove sono presenti più persone, sia in dialoghi telefonici.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il docente utilizzerà le lezioni in aula per un controllo costante sulle capacità di conversazione dei discenti. Il test finale abbraccerà tutto il programma svolto, al fine di valutare il livello di conoscenza raggiunto. La verifica si svolge predisponendo e somministrando ad hoc il test scritto in modo da valutare al meglio.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica, messa a punto e perfezionata negli anni dal proponente, si basa sulla qualità del servizio reso e sulla soddisfazione del cliente, attraverso metodi e tecniche interattive capaci di stimolare la motivazione e l’interesse dei discenti attraverso la partecipazione attiva. L’apprendimento avviene attraverso uno scambio linguistico di comunicazione interpersonale e copre una vasta gamma di tecniche problem solving.

Altri requisiti in ingresso Laureati Disoccupati con una buona conoscenza della lingua LIVELLO A2/B1 È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti

Ulteriori informazioni

Stage: si