RSPP - ASPP Modulo B5

FT Consulting
A Roma e Milano

1.300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 68 ore di lezione
  • Durata:
    9 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

FT Consulting mette a disposizione il percorso formativo per gli addetti e responsabili della sicurezza aziendale nel settore chimico. Il modulo B5 per RSPP/ASPP il cui programma viene messo a disposizione per gli utenti di emagister.it, è rivolto alle persone che operano nell’industria chimica ed affini. Per accedere al corso è necessario essere in possesso dell’attestato del modulo A per RSPP/ASPP oppure esserne esonerati.

La durata del percorso formativo è di 68 ore di lezione in modalità presenziale, da svolgersi in aula, presso la sede del centro FT Consulting. La frequenza è obbligatoria e verrà controllata con l’ausilio di un registro delle presenze: per essere ammessi alla verifica di apprendimento, obbligatoria per conseguire l’attestato, i partecipanti dovranno aver assistito almeno al 90% delle lezioni.

Il programma del corso, pubblicato su emagister.it, prevede il trasferimento di tutte le conoscenze necessarie per assolvere il ruolo di preposto alla sicurezza sul lavoro. I corsisti verranno istruiti sulle norme di sicurezza sul lavoro, in particolare nell’industria chimica con tutti i rischi annessi: rischio biologico e fisico, rischio chimico e rischio di esplosione. Durante il corso, i partecipanti assimileranno tutte le procedure necessarie per la prevenzione di incendi e di infortuni nonché l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Alessandro Tadino, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
V.le Arrigo Boito, 73, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Requisiti

L'unico requisito per accedere al corso consiste nell'essere in possesso dell'attestato, valido ai fini normativi, del Corso di Formazione per RSPP Modulo A (oppure esserne esonerati).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Rischio da agenti cancerogeni e mutageni
Rischio chimico
Rischio fisico
Rischio biologico
Rischio espolosione
Prevenzione infortuni
Prevenzione incendi
Norme di sicurezza sul lavoro
Rischi dell'industria chimica
Ruolo dei preposti alla sicurezza sul lavoro
Dispositivi di protezione individuale
Norme di sicurezza nell'industria chimica

Professori

Saverio Ficca
Saverio Ficca
Ingegnere

Programma

Programma didattico sintetico

  • Introduzione: presentazione del corso
  • Rischio da agenti cancerogeni e mutageni
  • Rischio chimico
  • Rischio biologico
  • Rischio fisico
  • Rischio dovuto all’organizzazione del lavoro
  • Rischio infortuni
  • Rischio esplosione ed atmosfere esplosive
  • Prevenzione incendi
  • DPI
  • Verifica finale di apprendimento del Modulo B5 con test obbligatorio

Ulteriori informazioni

Saranno trattati tutti i rischi specifici dei settori chimico, petrolchimico, raffinerie garantendo a ciascun corsista una preparazione specifica circa la sua realtà e ruolo aziendale. 
Metodologia Il Modulo B5 per RSPP/ASPP include nel programma del corso prove pratiche da svolgersi in gruppo e da singoli, simulazioni di gruppo. Il Corso di Formazione risulta essere dinamico, sia nei contenuti, sia nei metodi didattici. La FT Consulting è convenzionata con EFEI, Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionale, pertanto gli Attestati sono validi e riconosciuti su tutto il territorio nazionale. Ogni mese sarà ganatita una sessione formativa così da venire incontro alle urgenze o richieste lavorative e/o temporali.  Il corso sarà svolto con un numero limitato di partecipanti in modo da affrontare tematiche specifiche che il corsista potrà presentare all'aula.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto