Requisito professionale (ex REC)

SAB - formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande

Alfa Consult Srl
A Capannori

500 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05834... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Capannori
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    18 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Vuoi aprire un'attività nel settore alimentare? Iscriviti al corso e acquisisci il requisito professionale indispensabile per l'avvio dell'esercizio.

Il Decreto Legislativo n. 59/2010 e ss. mm. ii. prevede che il legale rappresentante (o il preposto) della nuova società abbia frequentato con esito positivo un corso per il commercio e la somministrazione di alimenti riconosciuto e disciplinato a livello regionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Capannori
Via Sottomonte snc, 55060, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è far acquisire ai futuri esercenti le competenze necessarie per gestire un'attivà alimentare in qualità, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e conformemente alla legislazione vigente.

· A chi è diretto?

Coloro che vogliono iniziare un'attività di commercio e/o di somministrazione di alimenti e bevande

· Requisiti

Età non inferiore ai 18 anni ovvero aver assolto l'obbligo formativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta sarai contattato dal personale dell'agenzia formativa che ti fornirà nel dettaglio le informazioni relative al corso oggetto di interesse, indicandoti modalità e tempistiche per effettuare l'iscrizione.

· E' previsto un esame finale?

Sì, il requisito professionale viene ottenuto solo con il superamento di un esame finale. Sono ammessi alla prova di verifica solo coloro che hanno seguito almeno l'80% delle ore complessive dell'intervento formativo.

· Chiunque voglia aprire un'attività nel settore alimentare è obbligato a seguire il corso?

Sono esentati dal seguire il corso coloro che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: a) avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale; b) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti al fine di garantire omogeneità di applicazione della disposizione sul territorio nazionale il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare 3642/C del 15 aprile 2011; c) aver esercitato in proprio l'attività di vendita di prodotti alimentari per almeno due anni nell'ultimo quinquennio; d) essere in possesso dell’iscrizione nel Registro esercenti il commercio per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, ottenuta prima del 4 luglio 2006, data di entrata in vigore del decreto legge n. 223/2006.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Gestione
Legislazione
Haccp
Igiene alimentare
Sicurezza
Alimentazione
Somministrazione alimenti e bevande
Certificazione alimentare
Agricoltura biologica

Professori

Sonia Lina Saba
Sonia Lina Saba
Tecnico della prevenzione

Programma


PROGRAMMA
  • Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sestema HACCP.
  • Merceologia ed etichettatura degli alimenti.
  • Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità.
  • Organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale (normativa fiscale e tributaria, elementi di contabilità, il marketing operativo, la soddisfazione del cliente).
  • Legislazione sociale (contrattualistica del lavoro, il sistema pensionistico).
  • Igiene e sicurezza degli alimenti.
  • La valutazione del rischio in campo alimentare.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto