La selezione e la valutazione delle risorse umane nelle imprese turistiche

Q110
A L'Aquila

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Informazione importanti

  • Corso
  • L'aquila
Descrizione

Obiettivo del corso: Crediamo che la selezione debba puntare alla valorizzazione delle risorse e che questo sia la chiave del successo dell'impresa. Per questo proponiamo il corso: perchè ogni collaboratore sia valorizzato nella sua attività e perchè ogni impresa possa avvalersi delle figure professionali più valide per raggiungere il successo.
Rivolto a: Titolari, amministratori, dirigenti e responsabili di piccole e medie imprese turistiche.

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Sedi

Dove e quando

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L'Aquila
V.le Corrado IV, 32/A, 67100, L'Aquila, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Nelle imprese turistiche la produzione e la fruizione del servizio sono simultanei, per questo non è possibile controllare la qualità del prodotto se non nel momento in cui è già stato consumato.
In questo processo un ruolo chiave è ricoperto dalle risorse umane, un elemento che può concretamente determinare la qualità del servizio erogato. Per questo motivo è fondamentale scegliere i giusti collaboratori, unica garanzia per il successo dell'organizzazione.

Generalmente la selezione del personale nelle piccole e medie imprese turistiche è affidata più al buon senso che alla competenza di un esperto. Crediamo che la selezione debba puntare alla valorizzazione delle risorse e che questo sia la chiave del successo dell'impresa. Per questo proponiamo il corso: perchè ogni collaboratore sia valorizzato nella sua attività e perchè ogni impresa possa avvalersi delle figure professionali più valide per raggiungere il successo.

Target

Titolari, amministratori, dirigenti e responsabili di piccole e medie imprese turistiche

Contenuti

  • Le fasi del processo di selezione. Metodologia e strumenti
  • Job analysis, Job description, Job profile
  • Il reclutamento e la scelta della rosa dei candidati
  • Le metodologie di selezione e sistemi di valutazione : reattivi psicologici, colloquio-intervista, prove di gruppo
  • La formazione come strumento di valutazione
  • Inserimento e monitoring
  • Motivazione e incentivazione: lavorare per obiettivi
  • Stili di leadership. Lavorare in team (team-work)
  • Struttura organizzativa che favorisca il servizio

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