Stage su Territorio Nazionale 40 Futuri Capi Reparto

In Training S.C.A.R.L.
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 588 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo “Formazione GDO - Corso per Allievi Capi reparto della Grande Distribuzione Organizzata”, giunto quest’anno alla terza edizione, si fonda sulla necessità che le aziende distributive hanno di ricercare giovani motivati a lavorare nel settore distributivo.
Rivolto a: Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 40 e l’ammissione è subordinato al possesso dei seguenti requisiti: forte motivazione ad investire nella propria formazione e nell’aggiornamento professionale. Laurea e/o Diploma Universitario e/o Diploma di Scuola Media Superiore. età massima 30 anni.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Domenico Scarlatti, 33, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea e/o Diploma di Scuola Media Superiore. Età massima 30 anni

Programma

Il corso si articolerà in più fasi teorico -pratiche suddivise come segue:

formazione d’aula: 88 ore; il corpo docente è composto da formatori delle aziende partner del progetto.

• stage formativo in azienda: 500 ore (3 mesi circa). Lo stage sarà retribuito nella forma di un rimborso spese, a partire da una cifra minima di 300,00 € mensili.

Aziende partner: AUCHAN, SMA, CONFORAMA, OBI E UPIM

Sedi dello stage: tutto il territorio nazionale in particolare:

Auchan: 4 posti su Milano e 4 su Catania

Sma: 14 posti su territorio nazionale

Conforma: 15 posti su tutto il territorio nazionale

Obi: 2 posti su territorio nazionale

Upim: 5 posti su tutto il territorio nazionale

Il corso prevede la frequenza obbligatoria, dal lunedì al sabato secondo i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sede del corso: Milano

Hotel Michelangelo,
Via Scarlatti 33, ang. Piazza Luigi di Savoia

Le lezioni d’aula si svolgeranno:

dal 18 giugno 2007 al 29 giugno 2007

Le selezioni per accedere la corso si terranno l'11 giugno 2007 a Milano , Hotel Michelangelo, al termine della Conferenza di presentazione del corso, a cui parteciperanno i Responsabili del Personale di AUCHAN, SMA, CONFORAMA, OBI e UPIM

Il processo di selezione prevede:

• una preselezione curriculare

• un colloquio motivazionale

Sono state istituite 2 borse di studio che verranno assegnate alla fine del processo di selezione.

Contenuti del corso :

MODULO 1

INTRODUZIONE AL CORSO, ALLO STAGE E AL MONDO DEL LAVORO

• Introduzione al corso e suoi obiettivi

• Introduzione allo stage aziendale

• Valutazione ed analisi dell’esperienza di stage

• Preparazione al contatto ed all’ingresso nel mondo del lavoro

• Testimonianze aziendali

MODULO 2 - LO SCENARIO DISTRIBUTIVO:

LA SOCIETÀ DELLA GDO E DELLA PICCOLA DISTRIBUZIONE (COMPONENTI, SCENARI EVOLUTIVI E TENDENZE)

• Il ruolo e le funzioni del sistema distributivo

• Le componenti del sistema distributivo

• Le organizzazioni distributive e le loro prospettive

• Le tipologie distributive e il loro ruolo di mercato

MODULO 3 -LA COMUNICAZIONE EFFICACE E IL LAVORO DI GRUPPO

• Il processo di comunicazione

• Comunicazione verbale e non verbale

• I ruoli all’interno del processo di comunicazione

• Le dinamiche di gruppo

• Esercitazioni e role-playing

MODULO 4 - LE TECNICHE DI VENDITA

• Il cliente come referenza attiva.

• Creare sintonia con l’interlocutore

• Capacità di ascolto attivo

• Rilevazione dei bisogni consci ed inconsci

• Strategie di vendita

• “Strumenti” per ristrutturare le obiezioni

• Le obiezioni più diffuse

• Cogliere i segnali

• Tecniche efficaci di chiusura

• Le paure del venditore

• Simulazioni/role-playing

MODULO 5 - CRITERI ESPOSITIVI: LO SCHEMA DI MERCHANDISING E

L’ALLOCAZIONE DELLO SPAZIO PER I DIVERSI PRODOTTI

• I principi per la gestione ottimale dello spazio di vendita

• Tecniche di lay-out in differenti categorie di punti vendita

• Tecniche di esposizione delle merci sulle attrezzature di vendita

• Le tecniche espositive (orizzontale, verticale e mista) con i relativi punti di forza e di debolezza

• Valutazione dello scaffale: l’allocazione dello spazio alle referenze

• Il visual merchandising: aiutare l’acquirente nella scelta, fornire informazioni sul punto vendita, rendere più attraente lo scaffale

• Testimonianze aziendali

MODULO 6

POLITICHE ASSORTIMENTALI E GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI

• Sistemazione imballaggi

• Rifornimento banchi

• Posizionamento prezzi di vendita

• Assortimento

• Riempimento

• Controllo degli stock

• Sistemazione e tecniche di stoccaggio delle merci

• Etichettaggio

MODULO 7 - BUDGET: IL CONTO ECONOMICO DI UN REPARTO

• Lettura ed analisi delle principali voci del Conto Economico di un’azienda GDO

• Analisi dei costi, calcolo e gestione dei margini

• Concetto di utile finanziario

MODULO 8

NORMATIVA: INTRODUZIONE AL CCNL, TIPOLOGIE CONTRATTUALI,

NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS. 626/94)

• Legislazione del lavoro e normativa contrattuale nella distribuzione

• Normativa sulla sicurezza nel luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94

Istituite 2 borse di studio

Ulteriori informazioni

Stage: 3 mesi retribuito presso Auchan, SMA, Conforama, OBI e UPIM
Alunni per classe: 40

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