Strategie Marketing e Comunicazione Aziendale

RenderCAD srl
A Orvieto

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  • Corso
  • Orvieto
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisizione competenze tecniche professionali teoriche Capacità di analisi imprenditoriale Monitoraggio delle esigenze e problematiche aziendali Risoluzione degli assetti comunicazionali e funzionali della struttura Assistenza costante inerente alle esigenze di mercato Professionalità per un eventuale ampliamento dell’organico aziendale.
Rivolto a: Alta formazione per diplomati occupati e disoccupati, laureati occupati e disoccupati, occupati generici con formazione continua e formazione permanente per aggiornamento culturale professionale e tecnico.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Orvieto
via Monte Fumaiolo, 17-19, 05013, Terni, Italia
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Programma

L’offerta formativa presenta un contenuto programmatico inerente la metodologia teorica e pratica della cultura d’impresa. La tecnica principiale del marketing si sviluppa tenendo conto delle esigenze aziendali territoriali. Il contesto di riferimento prevede un monitoraggio della situazione economica geografica locale. La realtà economica italiana è incentrata sullo sviluppo delle medie-piccole imprese, le quali hanno attualmente bisogno di figure professionali qualificate per il potenziamento effettivo del mercato di riferimento. Gli strumenti proposti prevedono un primo step conoscitivo delle materie fondamentali: marketing, marketing mix, economia aziendale, economia della pubblica impresa, comunicazione aziendale, statistica, informatica (pacchetto office), sistema qualità, strumenti finanziari per le aziende, amministrazione d’impresa, sociologia della comunicazione, comunicazione amministrazione pubblica. Il secondo step incentra l’attenzione sull’applicazione scientifica delle competenze acquisite e la sperimentazione immediata negli stage anticipatamente accordati. L’obiettivo è quello di riqualificare la dimensione imprenditoriale seguendo l’itinerario progettuale del business-plain, un percorso completo mirato al conseguimento del lancio e consolidamento aziendale.

 Argomenti

  • Marketing
  • La gestione commerciale delle imprese ed il concetto di marketing
  • I mercati e la segmentazione (con esercitazione)
  • Leggere le tendenze in atto (con esercitazioni)
  • Le politiche commerciali e gli strumenti del mktg (con esercitazione)
  • Strategie di marketing (con esercitazione)
  • I costi e l'organizzazione commerciali
  • E-commerce: strumenti e tecniche
  • Comunicazione e pubblicità
  • La grammatica della comunicazione
  • L'immagine coordinata
  • Analisi di casi
  • Dal target alla campagna
  • L'autodisciplina pubblicitaria e norme pubblicistiche
  • Qualità
  • Definizione e procedure
  • Analisi di un caso (settore agroalimentare)
  • Diritto commerciale per il mktg
  • Libera concorrenza e concorrenza sleale
  • I diritti di privativa
  • Prestazioni di cose e di servizi (aspetti contrattuali)
  • Aspetti giuridici relativi alla commissione e spedizione
  • Contratto di agenzia e mediazione
  • Aspetti giuridici dell'e-commerce
  • Economia aziendale (elementi di)
  • I documenti della compravendita
  • Il ciclo costi-ricavi
  • Il ciclo finanziario
  • Il bilancio delle imprese
  • I budget settoriali (con esercitazioni)
  • La ricerca dei dati e la loro elaborazioni
  • Le basi di dati (con esercitazioni)
  • Le ricerche sul campo (con esercitazione)
  • Strumenti statistici e fogli di calcolo
  • Un piano di mktg
  • Esercitazione conclusiva
  • Presentazione del lavoro (.ppt)

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