Strumenti e Metodologie per la Gestione e lo Sviluppo delle Risorse Umane

Eduforma S.R.L.
A Salerno

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  • Corso
  • Salerno
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di fornire delle competenze specifiche a chi, a vario titolo nelle organizzazioni, si occupa o si occuperà della gestione del personale, contribuendo allo sviluppo delle competenze volte alla valorizzazione dell’individuo, attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi.
Rivolto a: Il Master si rivolge a tutti coloro i quali, a vari livelli e a vario titolo, fanno parte, o hanno intenzione di far parte, di strutture organizzative complesse e dinamiche, desiderando acquisire nuovi metodi e tecniche innovative per la valorizzazione e lo sviluppo delle Risorse Umane.

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Salerno
Salerno, 84100, Salerno, Italia
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Programma

Programma didattico:
• I modulo: Creazione di un team di lavoro:
- la gestione dei gruppi di lavoro;
- le dinamiche di gruppo;
- tipologie di gruppi e loro ciclo di vita;
- riconoscere e risolvere i bisogni e i valori del gruppo;
- il ruolo del team leader;
- metodologie di sviluppo di team ad alto valore performante;
- la comunicazione efficace nei piccoli gruppi di lavoro;
- superare e gestire i conflitti;
- imparare a gestire il tempo a disposizione.
• II modulo: Valutazione delle competenze e del potenziale:
- le competenze come concetto base per la progettazione dei sistemi professionali e come fattore di sviluppo strategico;
- i sistemi di valutazione delle posizioni e delle prestazioni nelle organizzazioni;
- la valutazione delle competenze e del potenziale nei servizi orientativi delle politiche attive del lavoro;
- le tipologie di competenze (personali, professionali) e i profili motivazionali;
- strumenti di analisi e tecniche per la valutazione delle competenze e del potenziale.
• III modulo: Sviluppou delle RU e logiche di sistemi premianti:
- individuare i fattori critici di successo, gli obiettivi strategici e il sistema delle coerenze di un’azienda;
- scomporre gli obiettivi strategici aziendali, gli obiettivi strutturali intermedi ed in individuali;
- definire i parametri di prestazione collettiva ed individuale;
- scegliere un sistema premiante congruo in funzione dell’analisi critica dei contesti aziendali;
- assegnare gli obiettivi e valutare le prestazioni;
- pianificare il lancio, il mantenimento e lo sviluppo del sistema premiante.
• IV modulo: Strumenti e tecniche di ricerca e selezione del personale:
- il processo di reclutamento;
- analisi del ruolo;
- stesura della Job Description;
- elaborazione del piano di reclutamento;
- ricezione e screening dei curricula;
- gli strumenti della selezione: il colloquio individuale;
- le tipologie di intervista;
- la fase di apertura e la presentazione;
- la conduzione: aspetti tecnici, metodologici e psicologici;
- la fase di chiusura;
- la stesura del profilo;
- valutazione del candidato;
- processo decisionale finale;
- le metodologie alternative: i test; il colloquio di gruppo; l’assessment center.
• V modulo: Analisi dei bisogni formativi:
- analisi dei bisogni formativi;
- gli strumenti per l’analisi dei bisogni formativi;
- l’analisi dell’attività;
- l’analisi del ruolo;
- l’analisi degli eventi critici;
- l’analisi del sistema di attese;
- dall’analisi dei bisogni alla progettazione degli interventi formativi;
- le tipologie di intervento formativo.
• VI modulo: Diritto del lavoro e contrattualistica:
- le relazioni tra la legge ed i contratti collettivi di lavoro;
- le varie tipologie contrattuali;
- il rapporto di lavoro subordinato: gli elementi della subordinazione;
- il rapporto di lavoro autonomo;
- il lavoro straordinario;
- il lavoro notturno;
- il riposo settimanale e i giorni festivi;
- le ferie, i permessi e i congedi;
- la maternità;
- gli infortuni e le malattie;
- le consultazioni sindacali;
- il licenziamento: la giusta causa e il giustificato motivo;
- l’impugnazione del licenziamento;
- i vari tipi di assunzione;
- gli elementi della retribuzione;
- l’INPS;
- l’INAIL.

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 10

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