Tecnico di Modellismo Industriale - Prototipi,Car Design

Agenform
A Savigliano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • ITS
  • Savigliano
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A lavorare all'interno di imprese specializzate, occupandosi della realizzazione di modelli e prototipi auto e design. Il corso permette di apprendere abilità pratiche e conoscenze tecnologiche relative alle tecniche, ai materiali e ai processi adatti a ogni tipo di restituzione tridimensionale.
Rivolto a: Giovani diplomati e/o laureati che intendono lavorare nel settore della realizzazione di prototipi auto e design. Sono ancora disponibili n. 2 posti. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2009.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Savigliano
Via Gattiera 2, 12038, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Giovani diplomati e/o laureati disoccupati Ammissione previo colloquio motivazionale.

Programma

Il tecnico di modellismo industriale è una figura che, all’interno di imprese specializzate, si occupa della realizzazione di modelli e prototipi auto e design, collaborando attivamente con i progettisti nelle scelte operative e partecipando all’esecuzione del modello, tenendo conto delle indicazioni e delle finalità progettuali. Il tecnicopossiede l’abilità pratica necessaria alla realizzazione di prototipi che abbiano una perfetta aderenza al progetto. Tale abilità deve essere supportata non solo da una disposizione alla precisione manuale, ma anche dall’apprendimento di conoscenze tecnologiche relative alle tecniche, ai materiali e ai processi adatti a ogni tipo di restituzione tridimensionale. Il modellista viene impiegato presso aziende carrozziere e di design, con ruoli operativi che richiedono un alto livello di autonomia e organizzazione.

Il corso prevede moduli teorici e pratici, con svoglimento delle lezioni in aula e in laboratorio (attrezzato con macchine utensili e con strumenti per la lavorazione di resine, legno, gesso e clay)

Materie: modellazione virtuale, supporti grafici di progetto, storia del modellismo e del design, ergonomia, modellazione in legno, in resine, in gesso, in clay, modellazione da fonderia.

Nell'ambito del corso gli allievi possono confrontarsi con esperienze concrete di realizzazione di prototipi per l'industria. Vengono affrontate le diverse fasi, attraverso l'ideazione e la realizzazione di prototipi con diversi materiali e tecniche. L'attività viene realizzata in collaborazione con le aziende che necessitano di un prototipo nei settori dell’automotive, packaging, metalmeccanica, arredamento, stampaggio materie plastiche e da fonderia

Ulteriori informazioni

Stage:

3 mesi, in aziende del settore


Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto