Tecnico per Diventare Agente di Viaggi

Corso

A Roma

900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    30 Giorni

  • Inizio

    Febbraio

Obiettivo del corso: Il corso è orientato a garantire una formazione specifica nel settore delle agenzie di viaggi e piccoli tour operator oltre che per quelle realtà che sono specializzate nell'organizzazione di eventi e incentive. Il corso ha l'obbiettivo di offrire una formazione pratica basata sul concetto del "do it" e ponendo quindi fin da subito il corsista in una applicazione imminente dei concetti acquisiti, con esercitazioni e simulazioni. Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno sempre sognato di lavorare nel turismo o che intendono acquisire una specializzazione nel settore delle agenzie di viaggio. Il percorso formativo è strutturato in modo da garantire un progressivo apprendimento dei concetti teorici sino a trasformare gli stessi in pratica sul campo. SBOCCHI LAVORATIVI • Agenzie Viaggi • NetworK (gruppi consorziati di agenzie di viaggi che operano sotto lo stesso marchio) • Olta (On Line Travel Agency) • Associazioni turistiche • Enti di promozione turistica • Tour Operator (direzione commerciale) • Hotel e Catene Alberghiere (direzione commerciale) • Vettori aerei e compagnie Crocieristiche (direzione commerciale) • Consulente turistico (libera professione) Note: Il Corso introduce i concetti necessari per l'esame regionale per l'abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Otranto 18, 00192

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Predisposizione alla vendita e all'organizzazione e uno spiccato interesse alle relazioni umane. Ama lavorare in team e migliorare costantemente, ha una buona predisposizione alla risoluzione del problemi, con la finalità di soddisfare le esigenze dei clienti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

COSA ACCADE NEL SETTORE
L’Italia è un paese di viaggiatori con un trend in continua crescita, tanto che le abitudini degli italiani sono cambiate notevolmente pianificando vacanze più brevi ma più frequenti, sia nel periodo estivo che in quello invernali. Sono sempre più richieste le mete esotiche come le Maldive, le Seychelles e i Caraibi per tutti coloro che vogliono scappare al caldo oltre ai week end fuori porta e in una capitale Europea. Insomma si viaggia tutto l'anno!

FORMAZIONE
Il corso è orientato a garantire una formazione specifica nel settore delle agenzie di viaggi e piccoli tour operator oltre che per quelle realtà che sono specializzate nell'organizzazione di eventi e incentive. Il corso ha l'obbiettivo di offrire una formazione pratica basata sul concetto del "do it" e ponendo quindi fin da subito il corsista in una applicazione imminente dei concetti acquisiti, con esercitazioni e simulazioni.

Il corpo docente è composto da personale interno e partner aziendali che collaborano da anni con la nostra organizzazione, trasferendo ai partecipanti le informazioni e gli strumenti utili per un rapido inserimento lavorativo.


DURATA E RISULTATI
Il corso ha la durata di 3 settimane in aula + 1 di stage presso agenzie convenzionate.

Il corso mira a formare una figura professionale e qualificata, che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze tecniche per potersi inserire presso:
- agenzia di viaggio dove sarà in grado di gestire sia le relazioni con i clienti (vendita di un pacchetto viaggio da catalogo, emissione biglietteria) sia tutte le attività di back-office come amministrazione e commerciale.


SBOCCHI LAVORATIVI
• Agenzie Viaggi
• NetworK (gruppi consorziati di agenzie di viaggi che operano sotto lo stesso marchio)
• Olta (On Line Travel Agency)
• Associazioni turistiche
• Enti di promozione turistica
• Tour Operator (direzione commerciale)
• Hotel e Catene Alberghiere (direzione commerciale)
• Vettori aerei e compagnie Crocieristiche (direzione commerciale)
• Consulente turistico (libera professione)

Note: Il Corso introduce i concetti necessari per l’esame regionale per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio.

SELEZIONE DEI CORSISTI
Accademia turistica si riserva la facoltà di selezionare i candidati al corso di formazione, effettuando una prima intervista telefonica e un successivo incontro di valutazione definitiva del richiedente.

RICHIESTA DI AMMISSIONE
La richiesta di ammissione è soggetta alla compilazione del "MOdulo di richiesta" in tutte le sue parti.


PROGRAMMA DIDATTICO - I SESSIONE

Industria del Turismo e Mercato

• Principali trend del turismo
• Il Marketing del Turismo - Imprese e Consumatori
• Il turismo sostenibile – i fattori che impattano sulle comunità e i territori

Sistema Turismo
• Organizzazione Turistica privata e pubblica
• I player dell’industria del Turismo - Agenzie di Viaggio, Tour Operator e
Hotel e Catene Alberghiere, Compagnie Aree, Ferroviarie e di Navigazione, GSA;

Prodotto Turistico
• Turismo e turismi
• La programmazione e i bisogni dei viaggiatori

La distribuzione dei servizi e prodotti turistici
• Il cliente: Viaggi individuali, viaggi aziendali, viaggi di gruppo
• Il sistema della distribuzione (Network, Agenzie Proprietarie, OLTA)
• Il sistema di promozione (mappatura della zona, organizzazione eventi)
• La comunicazione in ambito turistico (Cataloghi, Web)
• Il layout dell’agenzia (vetrine, locandine, cataloghi)

Tecnica turistica
• Tecnica tariffaria
• Viaggi organizzati e viaggi su misura
• Preventivi di viaggio
• Emissione dei titoli di viaggio
• Aspetti amministrativi e di rendicontazione

Legislazione Turistica
• Legislazione internazionale, nazionale e regionale
• La legge quadro sul turismo 217/83 e legge di riforma 135/2001 - D. Lgs. n.111/95 sui pacchetti turistici

Geografia Turistica ed Economica
• Geografia generale e risorse del territorio
• Geografia delle destinazioni turistiche
• Principali itinerari turistici

Booking
• Gestione dei contratti

Lingua inglese per il turismo
• Apprendimento della terminologia tecnica per il turismo


Web Marketing per il turismo
• Web 2.0 e Turismo 2.0
• Principi del web marketing
• Principali modalità operative
• Posizionamento sui motori di ricerca
• I nuovi linguaggi della rete: Newsletter,Forum, Blog, Community e Social Network

Comunicazione efficace
• I principi della comunicazione
• Tecniche per il riconoscimento dello stile di comunicazione
• Tecniche per aumentare la capacità di generare empatia
• Gestione degli stati d’animo
• Tecniche di negoziazione
• Tecniche per orientare il proprio sviluppo personale e professionale
• La formazione continua per il miglioramento della professionalità

PROJECT WORK – LABORATORIO TECNICO
Il modulo è realizzato interamente in modo operativo. Ricrea fedelmente le attività e gli ambienti in cui opera l’agente di viaggi. Si avrà la possibilità di mettere in pratica tutti gli insegnamenti come nella realtà della professione utilizzando i sistemi informatici e i documenti professionali dei diversi processi operativi

Le fasi dell’attività
Posizionamento - analisi della clientela e scelta dei fornitori dell’agenzia
Realizzazione di preventivi per viaggi individuali e viaggi di gruppo
Prenotazione ed emissione dei titolo di viaggio attraverso l’uso dei sistemi informatici professionali
Emissione dei titoli di viaggio
Attività di post vendita (telefoniche o via web)


Durata e Metodo didattico
Il Corso dura complessivamente 1 settimane: 5 ore di formazione in aula e 1 mese di stage.
Il percorso formativo prevede l'organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.
Sono previsti test di verifica e momenti di apprendimento cooperativo
Durante il corso saranno realizzate numerose esercitazioni e la realizzazione di un project work

Processo di stage
L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:
• Orientamento professionale e bilancio delle competenze
• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
• Matching e definizione del job profile del partecipante
• Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
• Monitoraggio in itinere


Certificazioni rilasciate
• Attestato di specializzazione rilasciato da Accademia Turistica by Arcadelphi Viaggi Spa
• Certificazione Internazionale GDS (Global Distribution System)
• Certificazione booking Tour operator/SIAP
• Attestato di comunicazione efficace


Quota di partecipazione

Prezzo: € 900 + IVA

La quota comprende:
spese amministrative e materiale didattico in formato digitale

Agevolazioni
> Possibilità di rateizzare la quota di partecipazione senza costi aggiuntivi;
> Rateizzazione personalizzata tramite convenzione effettuata con primario istituto finanziario;

Bonus
Per i corsisti che avranno ottenuto un punteggio da 7 a 10 (10 punteggio massimo), verranno riconosciuti i seguenti bonus formativi validi per le sessioni aggiuntive:

> 7: bonus € 100
> 8: bonus € 150
> 9: bonus € 200
> 10: bonus € 250

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico per Diventare Agente di Viaggi

900 € +IVA