Tecnico in Turismo Culturale

Scuolarapida
Online

2.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    120 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare, attraverso mirata preparazione post-lauream, una figura in grado di gestire ed integrare le diverse e complesse componenti del settore turistico, provvedendo a una razionalizzazione dell’offerta, mediante il decongestionamento di alcune aree e la valorizzazione di altre.
Rivolto a: chi possiede un diploma di maturità.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

diploma di maturità

Cosa impari in questo corso?

Turismo culturale

Programma

Orientamento e formazione del gruppo di lavoro Area Economia:
- Elementi di economia aziendale

Elementi di gestione dell’impresa turistica Area Legislazione Beni Culturali:
- Normativa in materia di Beni Culturali
- Integrazione offerta turistica e culturale

Creazione e gestione eventi Area Legislazione turistica:
- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali

Direttive comunitarie Area Storia ed Arte nel Lazio:
- Storia dell’Arte nel Lazio: caratteri distintivi
- Linee guida per la creazione di percorsi turistici innovativi

Geografia storico-artistica Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Evoluzione e dinamiche del Turismo Culturale nella storia
- Il Turismo Culturale in Italia e in Europa

Prospettive di sviluppo Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business
- Principi di analisi della concorrenza
- Swot analysis e individuazione di punti di forza e di debolezza dell’offerta
- Analisi interna e individuazione dei vantaggi competitivi attuali e potenziali
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Definizione dell’offerta
- Concetto di posizionamento e progettazione del servizio
- Marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Lancio di nuovi prodotti/servizi
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM

Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area lingue:

Conoscenza pratica e termini tecnici dall’accoglienza alla conversazione nella lingua inglese Area Informatica:
- Pacchetto office e navigazione in internet.

DURATA
La durata del corso è di 4 mesi.
I corsi a distanza avranno inizio ogni mese.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso è di € 2500 compreso di I.V.A. e potrà essere versata con bonifico bancario.
Dati per iscrizione:
-cognome e nome
-data di nascita
-indirizzo con CAP
-codice fiscale
-permesso di soggiorno
-numero di telefono valido ed email del corsista.

Per informazioni:

dr.ssa Jenny Ruggeri

cell. 392.2840115

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: dr.essa Jnny Ruggeri

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto