Valutare le Performance delle Organizzazioni Sanitarie

GIMBE
A Bologna

900 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Gimbe Education presenta agli utenti di emagister.it il corso “Valutare le Performance delle Organizzazioni Sanitarie”, una formazione che intende fornire una serie multidimensionale di indicatori per valutare la qualità dell’assistenza, la responsabilità e la trasparenza delle organizzazioni sanitarie.

Il corso ha una durata di 2 giorni per un totale di 8 ore di formazione e si svolge presso il Royal Hotel Carlton di Bologna.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, introdurrà al concetto di performance in sanità e ai sistemi di valutazione delle performance (SVP). In seguito, sarà affrontato il metodo di valutazione multidimensionale delle performance e i suoi indicatori.

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Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante acquisirà conoscenze, metodi e strumenti per misurare le performance delle organizzazioni sanitarie a tutti i livelli.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari di organi ed enti del SSN e dei SSR, alta direzione di aziende sanitarie pubbliche e private e direzione medica, infermieristica e tecnico-sanitaria, oltre a direttori di dipartimento, direttori di distretto, direttori di unità operativa e direttori di uffici di staff.

· Requisiti

Corsi propedeutici: - Corsi dell'Area Clinical Governance (Introduzione al Governo Clinico, Dalle Linee G uida ai Percorsi Assistenziali, Audit Clinico e Indicatori di Qualità, Dalla Gestione del Rischio alla Sicurezza dei Pazienti. Modulo base) Corsi integrativi: - Evidence-based Health Care: integrare le evidenze nelle decisioni aziendali - Modelli Organizzativi per l'Attuazione del Governo Clinico - Il Governo Clinico delle Cure Primarie

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella progettazione e sviluppo dei corsi, oltre all'innovatività dei contenuti, particolare attenzione viene posta alla metodologia didattica, guidata dai principi che regolano l'apprendimento degli adulti, dalle prove di efficacia della ricerca educazionale e dallo sviluppo di strumenti standardizzati per valutare l'apprendimento dei professionisti sanitari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Concetto di performance in sanità
Obiettivi della valutazione delle performance
Livelli di valutazione delle performance
I sistemi di valutazione delle performance
Modelli internazionali
La valutazione multidimensionale
Gli indicatori di struttura
Appropriatezza professionale
Appropriatezza organizzativa
Esiti clinici: efficacia e sicurezza
Esperienze degli utenti
Efficienza e produttività
Caratteristiche degli indicatori
Anatomia di un indicatore
Utilizzo di un set multidimensionale di indicatori di performance

Professori

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Aspetti generali

  • Definizione del concetto di performance in sanità
  • Obiettivi della valutazione delle performance: accountability, miglioramento della qualità, benchmarking, ricerca, accreditamento o certificazione
  • Livelli di valutazione delle performance: individuale, di unità organizzativa, aziendale, regionale, nazionale

I sistemi di valutazione delle performance (SVP)

    • Modelli internazionali: Joint Commission National Quality Measures, AHRQ Quality Indicators, Indicators for Quality Improvement, Quality and Outcome Framework, Australian Council on Healthcare Standards, Health Canada Performance Indicators
    • Esperienze in Italia:

- Il sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali

- Il Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria (SiVeAS)

- Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e il Progetto Mattoni

- Il modello della Regione Toscana e della Provincia Autonoma di Trento

La valutazione multidimensionale delle performance in sanità

  • Gli indicatori di struttura e i requisiti minimi di accreditamento: strutturali, tecnologici, organizzativi e professionali
  • Appropriatezza professionale: processi assistenziali e procedure operative
  • Appropriatezza organizzativa: setting, timing, utilizzo risorse umane
  • Esiti clinici: efficacia e sicurezza
  • Esperienze degli utenti
  • Equità e semplificazione d’accesso a servizi e prestazioni sanitarie
  • Efficienza e produttività
  • Value for money

Gli indicatori di performance

    • Caratteristiche degli indicatori: rilevanza, misurabilità, basi scientifiche
    • Anatomia di un indicatore: minimum dataset e informazioni opzionali
    • Definizione di

- Fonti dei dati: database amministrativi, database clinici, documentazione sanitaria, survey

- Tecniche di aggregazione e disaggregazione degli indicatori

    • Costruzione e validazione di un set multidimensionale di indicatori di performance
    • Utilizzo di un set multidimensionale di indicatori di performance

- Definizione delle metriche e dei target

- Analisi e interpretazione dei dati

- Reporting delle performance: benchmarking e rappresentazione grafica

Banche dati internazionali

  • National Quality Measures Clearinghouse (USA)
  • NHS Information Centre (UK)
  • Quality Positioning Systems (USA)

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