La Valutazione dei bisogni formativi

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
Sconto iscrizione anticipata

400 € 320 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 11 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Come analizzare e sintetizzare i bisogni formativi individuali in un piano formativo globale per l'azienda, collegando efficacemente necessità dell'individuo e dell'impresa e realizzando una pianificazione formativa soddisfacente

Informazione importanti

Earlybird: Per iscrizioni giunte almeno 21 giorni prima della data di avvio 20% di sconto

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso imparerai a coinvolgere i responsabili di funzione in una visione d'insieme sul piano formativo dell'azienda, migliorerai nell'identificazione delle esigenze formative, apprenderai criteri di misura dell'efficacia della formazione.

· A chi è diretto?

Responsabili Risorse Umane, Responsabili Formazione, HR Specialist, Responsabili Training e Sviluppo Risorse Umane

· Titolo

Attestato di Frequenza di Fondazione Aldini Valeriani

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso nasce da anni di esperienza nel supporto alle aziende nella formazione del personale e nello sviluppo dell'organizzazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via email o per telefono per darti maggiori approfondimenti sul corso, comprendere meglio se il corso corrisponde davvero alle tue esigenze e inviarti il modulo di iscrizione

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Raccolta esigenze formative
Sviluppo Risorse Umane
Misurazione risultati attività formative
Assessment competenze
Mappatura ruoli/competenze in azienda
Strategie per la formazione
Organizzazione
Pianificazione attività formative

Professori

Federico Bencivelli
Federico Bencivelli
coach

Programma

A cosa serve la formazioneI cambiamenti di strategia, di prodotto e di processo e l’impatto sui “nuovi” bisogni formativi.
I 3 obiettivi principali della formazione:
acquisire conoscenze (padronanza)
modificare atteggiamenti (consapevolezza)
sviluppare abilità (performance)
Come si gestisce la formazione in azienda: analisi gap professionali

Raccolta e analisi dei bisogni formativiLe competenze: un linguaggio comune per esprimere i bisogni formativi
L’analisi dei bisogni individuali legati al ruolo e alla persona
La valutazione della prestazione e i bisogni di formazione
Gli strumenti organizzativi per la rilevazione dei bisogni formativi: osservazione, interviste, questionari
Il ruolo dell’HR specialist: come aumentare la propria credibilità ed autorevolezza
Il coinvolgimento attivo dei Responsabili di area/funzione

Metodologie a supporto per una rilevazione efficaceMappatura dei ruoli e delle competenze
Assessment delle competenzeIl piano formativoSintesi dei bisogni formativi
Strategie per la formazione: make or buy
Quantificare le necessità: cosa, quanto, quando e a chiAltri input progettuali: tempi, setting, organizzazioneErogazione della formazioneSelezionare le modalità più efficaci di erogazione a seconda delle necessità: catalogo o personalizzazione?
Casi pratici

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