Quante volte hai giocato a truccarti di fronte allo specchio in età adolescenziale? Sicuramente tante! E nonostante l’estetica sia considerata un passatempo piacevole e divertente, offre anche molte soddisfazioni nel campo professionale. In particolare, il settore del make up apre una vasta gamma di opzioni di lavoro. Dal make up giornaliero a quello utilizzato per le occasioni speciali, le varietà sono davvero molte per soddisfare qualsiasi esigenza. Tuttavia, come per tutte le professioni, ogni mestiere ha i suoi pro e contro.

In questo blog andremo ad analizzare i punti di forza del trucco professionale, indicando la formazione più appropriata da seguire. Ti piacerebbe diventare un/a specialista del trucco? Molto bene! Contattaci e sapremo sicuramente indicarti la formazione che più si adatta a te

Corso MAKE UP Artist – Truccatore in Calabria
Accademia delle Arti e Professioni
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Beauty e Make up specialist
MasterD
Prezzo da consultare
Vedi di più

5 Motivi per studiare un corso di make up professionale

Lavorare come truccatore professionista ha molti vantaggi e tra i più noti troviamo:

  1. Sbocchi occupazionali. Le offerte lavorative in questa area sono molteplici e la più famosa è sicuramente quella di lavorare in un salone di bellezza. Tuttavia, è possibile svolgere attività al teatro, radio e televisione. In questo caso il make up artist dovrebbe preparare le persone ad apparire davanti alle telecamere, rendendo possibili effetti speciali e trasformazioni visive.
  2. Creatività e specializzazione. Una delle principali abilità di chi opera come truccatore o truccatrice è sicuramente quella della creatività. Diverse, sono infatti, le richieste della clientela e le preferenze di quest’ultima. Inoltre, una specializzazione in make up rappresenta sicuramente un valore aggiunto se decidi di lavorare in un salone di estetica. In altre parole: non si tratta solamente di trattamenti di depilazione e pedicure.
  3. Facile da coniugare con il tempo libero. Se hai iniziato a studiare e hai bisogno di far pratica, chiedi ai tuoi familiari o amici fidati per sperimentare e metterti alla prova. Con il tempo acquisterai sempre più abilità, sconfiggendo le tue paure ed insicurezze.
  4. Opportunità di rinnovarsi. Sei il proprietario di un centro estetico e ti sei stancato di offrire sempre gli stessi servizi? In questo caso, è possibile frequentare un corso specializzante per recuperare la motivazione ed attirare nuovi clienti.
  5. Vocazione e divertimento. I professionisti dell’estetica tendono a sviluppare una vera e propria vocazione per il loro lavoro. Inoltre, grazie l’ascesa di youtubers e instagramers si sono ampliate le opzioni di svago condivise tra i truccatori. Mostra anche tu i tuoi lavori sui social network!

 

Ma quale ciclo formativo seguire per diventare un make up artist professionale?

Solitamente, la preparazione legata all’estetica e al make up è quasi sempre legata alla formazione professionale. Vediamo insieme quali sono le opzioni di studio più frequenti:

  • Frequentare un istituto professionale è senza dubbio il primo passo da intraprendere per raggiungere il tuo sogno. L’ottenimento del diploma nel ramo estetico, getta le basi per il tuo futuro
  • Iscriversi a corsi/istituti specializzanti che rilascino attestati ufficiali è senz’altro la migliore scelta per poter iniziare ad operare fin da subito come un vero professionista qualificato. Ne sono esempio i corsi impartiti da Accademia Alterego&Cambiolook e Fashion Avenue Academy
  • Mini formazioni di breve durata destinate a fini personali per aumentare il livello di esperienza. Non viene richiesto un particolare livello di pratica iniziale.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere un make up artist?

Non è richiesta solamente una specifica formazione, bensì una serie di abilità personali:

  • Precisione nel lavoro con le mani
  • Predisposizione al contatto diretto con il pubblico
  • Creatività ed interesse nella progettazione di nuove opzioni estetiche
  • Predisposizione al lavoro di squadra
  • Capacità di lavorare sotto pressione
  • Interesse nel settore cinematografico, teatrale e televisivo.

Consulente Cosmetologia, Skin care e Make Up
CORSICEF Centro Europeo di Formazione
2001-3000 €
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *