Un uomo disteso su un divano vicino ad una finestra parla ad un esperto professionista che pazientemente ascolta e, tramite strani disegni, cerca di analizzare la sua personalità per scoprirne i traumi del passato. Di chi stiamo parlando? Semplice no, di uno psicologo! Se dovessimo dare una definizione potremmo dire che la psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e i pensieri che la generano. La figura dello psicologo non è poi così bizzarra come solitamente ci mostrano nei film, tanto meno l’unica opzione di lavoro di questi professionisti. Negli ultimi anni, gli ambiti nel quale opera questa figura si sono estesi includendo altre discipline.

Studiare psicologia, oltre che a sviluppare professionalmente, apporta i seguenti benefici:

CORSO di IPNOSI - 35 crediti ECM - Tecniche tradizionali e rapide di induzione ipnotica
Centro Ipnosi Medica.it - Dr. Angelo Luigi Gonella
800 €
Vedi di più
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Imparerai ad apprendere te stesso e gli altri. Tra le molte cose, si studiano le basi del comportamento umano, le reazioni, le capacità di far fronte alle situazioni di pressione che causano disturbi psicologici.

Svilupperai un tuo senso critico. Una delle principali competenze che acquisirai durante un percorso formativo in psicologia è lo sviluppo di un proprio pensiero critico. Uno spiccato senso critico non solo aiuta a risolvere i problemi personali, bensì quelli collettivi (gruppo di lavoro e famiglie).

Aumenterai le tue prestazioni lavorative. La psicologia applicata alle diverse professioni sta diventando un pilastro fondamentale della nostra società. Il ramo della psicologia del lavoro studia precisamente come migliorare le prestazioni e la produttività dei dipendenti, migliorando allo stesso tempo la qualità lavorativa. D’altronde i risultati aziendali dipendono dalle prestazioni dei dipendenti; saper come strutturare rapporti con e tra i dipendenti diviene essenziale.

 

Quali sono le opportunità di lavoro che potrai trovare?

Se sei determinato a studiare psicologia dovresti sapere che sono molteplici le possibilità di lavorare in diversi settori:

  • Psicologia clinica e sanitaria: il classico ramo di questa scienza. Le più importante competenze richieste da questo settore sono finalizzate alla prevenzione e individuazione di anomalie comportamentali, la loro valutazione e trattamento. Comprende inoltre la ricerca e l’insegnamento universitario
  • Psicologia sociale e organizzativa: una nuova branca della psicologia dedicata allo studio del comportamento umano come entità sociale. In questo ambito, lo psicologo può svolgere studi di ricerca sociale e partecipare a programmi d’intervento comunitario ( violenza di genere, discriminazione i sessi deboli). All’interno di questo settore ritroviamo la psicologia applicata allo studio di mercati e pubblicità come coloro che partecipano attivamente ai processi di selezione del personale, orientamento professionale, politiche di motivazione, rischi sul lavoro o pianificazione  e gestione dei sistemi di qualità.
  • Psicologia dell’educazione: in questo settore, lo psicologo svolge un ruolo importante nella scoperta delle patologie legate all’apprendimento con una crescente presenza nello sviluppo di piani educativi e consigli per insegnanti e famiglie.
  • Altre aree: attualmente, molti sono gli psicologi all’interno degli organismi tecnici di squadre sportive o assegnati di supporto a famosi personaggi del mondo sportivo senza dimenticare gli psicologi che fanno parte dei corpi speciali di polizia, esercito o che aiutano i membri ad attraversare situazioni traumatiche.

Psicologia del cambiamento – III edizione
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più
SCUOLA PROFESSIONALE IN MENTAL COACHING
AIOC Italia
2.500 €
Vedi di più
, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *