“Siamo ciò che mangiamo”, la famosa frase del filosofo tedesco Feuerbach sembra essere assolutamente vera. Non a caso, la società e il mondo della salute stanno iniziando a comprendere i benefici derivanti da una corretta/sana alimentazione e l’importanza rivestita dal nutrizionista. Proprio per questo motivo, il numero di pazienti che si rivolgono a professionisti del settore sembra essere in continua crescita; aumentando di fatto i numeri delle professioni legate alla nutrizione e dietetica. Nonostante la strada da percorrere sia ancora molta, questi chiari segnali indicano la consolidazione di un settore che per tanto tempo è stato sottovalutato e che poco a poco sta rivendicando il posizionamento che gli spetta.

Se il mondo della salute ti ha sempre appassionato e tuttavia non hai ancora deciso quale ramo scegliere, forse dovresti prendere in considerazione l’idea di diventare un nutrizionista poiché non solamente medici, infermieri e farmacisti sono tra le figure ricercate in ambito sanitario. Non demoralizzarti e lasciati guidare dai nostri consigli per chiarire i tuoi dubbi.

Master Nutrifor in Nutrizione Umana
Nutrifor Formazione in Nutrizione
1.100 €
Vedi di più

La figura del nutrizionista, non solo si limita ad indicare piani di alimentazione. Si tratta infatti di un professionista addestrato a migliorare la salute delle persone attraverso il cibo. Per esempio, può trattare malattie croniche evitando peggioramenti dal punto di vista alimentare grazie alle sue conoscenze scientifiche; conosce alla perfezione i nutrienti del cibo nonché il modo in cui interagiscono con il nostro organismo per garantirne il perfetto funzionamento; svolge un importante lavoro di prevenzione contribuendo a mantenere la salute delle persone attraverso diete specifiche e personali in funzione delle loro patologie e bisogni fisiologici.

Cosa posso studiare per diventare un nutrizionista?

In Italia, non esiste ancora un percorso formativo specifico che conferisce tale titolo. Pertanto, tale professione può essere svolta da laureati in farmacia e chimica, medicina e chirurgia, biologia, biotecnologia e alimentazione previo superamento dell’esame specifico di stato ed iscrizione all’albo professionale. Dai un occhiata ai percorsi formativi presenti in Emagister e scegli quello che fa per te!

Quali sono le opportunità lavorative di un nutrizionista?

Le opportunità di carriera in questo ambito sono molte di più di quelle che pensi! Come sempre, master e corsi di specializzazione rappresentano un vantaggio non indifferente se decidi di formarti ed entrare nel mercato del lavoro con maggiore impatto. A seconda dell’area di interesse troverai diverse opzioni come in ambito sportivo, infantile alimentare o geriatria a seconda delle alternative che sceglierai. Puoi anche decidere di esercitare come ricercatore e concentrarti in questioni di qualità e sicurezza alimentare. Infine, avrai la possibilità di partecipare allo sviluppo e innovazione dei prodotti alimentari in settori industriali o semplicemente migliorare la salute dei tuoi paziente e aiutare a prevenire le malattie

Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
Università Politecnica delle Marche - FUNIBER
Chiedi il prezzo
Vedi di più
Medicina Nutrizionale e Metabolomica 30 ECM
European Institute of Nutritional Medicine
290 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *