Uno degli obblighi fondamentali per tutte le aziende, pubbliche o private, piccole o grandi, è assicurare la sicurezza sul luogo di lavoro. È infatti obbligatorio per legge seguire specifiche regole in tema di sicurezza, igiene, prevenzione dei rischi e comportamenti da tenere in caso di incidenti.

In italia le regole in merito alla sicurezza sul lavoro sono disciplinate dal Testo Unico, Decreto Legislativo 81/2008. La legge stabilisce le regole e le misure preventive da adottare per assicurare la sicurezza sui luoghi di lavoro con il fine di evitare incidenti o infortuni.

Per questo, se sei imprenditore oppure se hai ricevuto dal responsabile dell’azienda l’incarico di addetto alla sicurezza della tua azienda, dovrai conoscere queste norme attraverso corsi specifici. Inoltre sarai tenuto a spiegare questi regolamenti agli altri lavoratori.

 

In tutta Italia ci sono centri che si occupano di impartire corsi che trattano queste materie e permettono di acquisire competenze indispensabili per il rispetto della legge. I corsi sono di diversi livelli in base alle necessità dell’azienda, possono essere in alcuni casi anche online o a distanza e possono essere anche solamente degli aggiornamenti. Le tematiche generali affrontate sono: primo pronto soccorso, regolamentazione di salute, sicurezza sul posto di lavoro, rischi elettrici, norme ISO, eccetera.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *