Uno degli obblighi fondamentali per tutte le aziende, pubbliche o private, piccole o grandi, è assicurare la sicurezza sul luogo di lavoro. È infatti obbligatorio per legge seguire specifiche regole in tema di sicurezza, igiene, prevenzione dei rischi e comportamenti da tenere in caso di incidenti.

In italia le regole in merito alla sicurezza sul lavoro sono disciplinate dal Testo Unico, Decreto Legislativo 81/2008. La legge stabilisce le regole e le misure preventive da adottare per assicurare la sicurezza sui luoghi di lavoro con il fine di evitare incidenti o infortuni.

Per questo, se sei imprenditore oppure se hai ricevuto dal responsabile dell’azienda l’incarico di addetto alla sicurezza della tua azienda, dovrai conoscere queste norme attraverso corsi specifici. Inoltre sarai tenuto a spiegare questi regolamenti agli altri lavoratori.

 

In tutta Italia ci sono centri che si occupano di impartire corsi che trattano queste materie e permettono di acquisire competenze indispensabili per il rispetto della legge. I corsi sono di diversi livelli in base alle necessità dell’azienda, possono essere in alcuni casi anche online o a distanza e possono essere anche solamente degli aggiornamenti. Le tematiche generali affrontate sono: primo pronto soccorso, regolamentazione di salute, sicurezza sul posto di lavoro, rischi elettrici, norme ISO, eccetera.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *