L’Università di Verona arricchisce la sua offerta formativa di Alti Studi con il  Master Universitario in Mediazione interculturale, gestione dei conflitti, comunicazione interculturale diretto dal professor Agostino Portera.

Le iscrizioni al master sono attualmente aperte, il termine ultimo per presentare domanda di ammissione è il 13 novembre 2020. Il titolo completo del percorso è Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2 (I livello – on line).

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

Si tratta di Master universitario con didattica mista, è infatti prevista formazione a distanza, completata da quattro seminari in presenza, una modalità scelta per poter per favorire la partecipazione anche a chi lavora, ha famiglia o vive lontano dall’Università di Verona. Le lezioni si terranno sulla piattaforma di e learning dell’Università di Verona, la data di inizio è fissata a gennaio 2021 e la durata complessiva del percorso sarà di un anno.

SI quattro seminari presenziali, potrebbero essere tenuti in diretta Zoom nel caso in cui le nuove restrizioni dovute al Covid-19 non dovessero permettere gli incontri presenziali.

La lunga esperienza – ormai ventennale – dei Master online e in presenza, tenuti dal Centro Studi Interculturali, garantisce ad allieve e allievi del corso la migliore esperienza didattica.

Il costo complessivo del Master è di 2.866 euro, pagabili in più rate. A partire da quest’anno è disponibile un’agevolazione per tutti i laureati e le laureate dei corsi universitari nell’anno accademico 2019-2020 (sia nell’Ateneo di Verona che in altre università), i quali potranno usufruire di un “bonus” di 500 euro per l’iscrizione al Master

Per loro, quindi, uno sconto sui 2.866 euro della quota del corso in mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti.

Perché iscriversi al Master?

Perché scegliere Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale”? Innanzitutto per la qualità della didattica e dell’organizzazione offerta dall’Università.

Il corso è infatti compatibile con impegni lavorativi, si tratta di un master con formazione a distanza, disponibile su piattaforma di e-learning, e con quattro seminari in presenza concentrati nel fine settimana. I materiali di studio di solito sono costituiti da testi, slide e alcuni file audio. I seminari del Master sono dei veri e propri laboratori, dove allievi e allieve sono chiamati a mettersi in gioco e a fare esperienza.

Questo tipo di didattica è stata formulata proprio per permettere di frequentare attivamente il Master anche a chi lavora e/o ha famiglia. E a chi abita lontano (anche all’estero) dalla sede universitaria.

Per quanto riguarda i contenuti, vi sono 3 Macro-aree tematiche (moduli universitari) comuni per tutti/e gli/le iscritti/e al Master. Il loro obiettivo è di dare una solida base teorica e pratica:

  • Globalizzazione, società complessa e crisis management

  • Comunicazione interculturale

  • Mediazione interculturale e Gestione dei conflitti

La quarta Macro-area tematica specialistica (modulo universitario) è a scelta libera fra sei ambiti tematici:

  • Scuola, educazione e formazione

  • Imprese e relazioni internazionali

  • Servizi sociali e sanitari

  • Mediazione interculturale in ambito giuridico

  • Didattica dell’italiano come L2

  • Giornalismo interculturale, media relationsComunicazione digitale e Videogiornalismo europeo

Tutti i docenti provengono dal mondo accademico, con solida base teoretica ed ampia esperienza sul campo, e professionisti (docenti universitari a contratto) che insegnano nei migliori corsi di alta formazione.

Agli studenti viene assicurato un servizio di assistenza continua, garantita da tre tutor: amministrativo e di supporto, didattico e per gli stage. In questo modo, chi frequenta non è mai lasciato a sé stesso.
Inoltre è possibile, attraverso i tutor, un dialogo proficuo con i docenti e la creazione di una comunità di apprendimento condiviso.

La sede del Master è in un’università prestigiosa e di qualità, come l’Ateneo scaligero, e in una città, Verona, bellissima. Una città che fa della “diversità culturale” la sua cifra distintiva.

Quanto all’Università degli Studi di Verona è nota per la qualità della ricerca scientifica e della didattica, oltre che dei servizi.

Corso in Mediazione Interculturale: le informazioni sul Master

Per ricevere maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale”, dove è possibile trovare il dettaglio degli obiettivi, dei contenuti e dei vantaggi del corso.

Nella pagina del Master universitario del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona sono disponibili, inoltre, anche i video del direttore, il professor Portera, e dei membri dello staff del corso dedicati ai contenuti del Master con formazione a distanza in mediazione interculturale, alla comunicazione e alla gestione dei conflitti.

Il Master in “Intercultural Competence and Management”, dedicato alla mediazione culturale, alla comunicazione culturale e alla gestione dei conflitti, va incontro a due fondamentali esigenze di chi frequenta un corso post-lauream:

  • rinforzare il curriculum di studi e professionale

  • favorire l’accesso alla professione che interessa, grazie al tipo di didattica e all’avere docenti che uniscono ricerca, studio ed esperienza professionale sul campo

  • aggiornare chi già svolge una professione, conferendo nuove competenze teoriche e pratiche

Un Master universitario è una semina a lungo termine. Nella società contemporanea, una competenza di tipo interculturale è fondamentale in tutti i campi dell’impresa. Sia essa azienda o impresa no-profit.

La gestione dei conflitti, la mediazione interculturale, la comunicazione interculturale sono competenze – fatte di “sapere”, “saper essere” e “saper fare” – che danno un vantaggio aggiuntivo sia ai giovani che si vogliono specializzare. E sia ai professionisti che si vogliono aggiornare.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e sui percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Verona? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *