Una società sempre più globalizzata e cosmopolita richiede per sempre di più un approccio interculturale complesso. E’ stato il punto di partenza che ha condotto circa vent’anni fa l’Università degli Studi di Verona ad attivare un centro di ricerca e alta formazione universitaria nell’ambito della Comunicazione Interculturale, della Pedagogia Interculturale e della Gestione dei Conflitti.

Le attività di ricerca e alta formazione promosse dal centro con anche un Master in Mediazione interculturale, Comunicazione Gestione dei conflitti, sono pensate per poter offrire risposte concrete nei settori strategici della nostra società: scuola e formazione, mondo delle aziende e del no-profit, ambito sociale, sanità, giustizia (mediazione giuridica), insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, mass media e social media (giornalismo interculturale, comunicazione digitale e video-giornalismo europeo).

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

Il Centro Studi Interculturali (Csi) nasce nel 1998 come ramo dell’allora Dipartimento di Scienze dell’Educazione (oggi Scienze Umane) dell’Università degli Studi di Verona, grazie a un’iniziativa fortemente voluta dal professor Agostino Portera – ordinario di Pedagogia generale e di Pedagogia interculturale – e del professor Luigi Secco (1928-2017), uno dei padri della Pedagogia interculturale in Italia.

Ad oggi a poco più di vent’anni dalla sua nascita, il Centro si pone lo scopo di individuare, favorire e costituire supporti scientifici e culturali nell’educazione interculturale e nell’istruzione in una società complessa, pluralistica e multiculturale.

Ricerca sulla mediazione interculturale

Le attività del Centro Studi Interculturali portano avanti ricerche e interventi nel settore dell’educazione, della formazione, della didattica interculturale, della mediazione interculturale, della gestione dei conflitti e della Pedagogia interculturale.

L’impegno del Csi non si limita all’ambito scolastico, ma propone con successo progetti in campo economico (aziende e relazioni internazionali), sanitario, sociale, giuridico e dei media (mass media, media relations, Giornalismo interculturale, video-giornalismo europeo e media digitali).

Il Centro – che lavora con associazioni e istituzioni – collabora con enti, organizzazioni e aziende, nazionali e internazionali, e con professionisti accreditati.

Studio, Consulenza e Master in Mediazione Interculturale

Possiamo riassumere le principali attività del CSI in tre diversi tipi di interventi:

  • ricerca universitaria nell’educazione, nella didattica e nella Pedagogia interculturale;

  • intervento, consulenza e partnership con progetti e attività formative organizzate da enti pubblici e privati;

  • organizzazione (dall’anno accademico 2002-2003) di un Master in Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione dei conflitti (Master universitario di primo livello in Intercultural Competence and Management) diretto dal professor Portera.

Ricerca e Alta Formazione Universitaria

Il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona organizza con frequenza summit e giornate di studio nazionali e internazionali dedicate ai settori dell’educazione, della didattica, della mediazione interculturale, della gestione dei conflitti e della comunicazione interculturale.

Grazie alle attività di ricerca universitaria, di livello internazionale, sono state edite una serie di pubblicazioni scientifiche in ambito pedagogico, didattico, della comunicazione e anche dei media.

Ma l’impegno del Centro non si limita solo a questo, sono state, infatti, organizzate ricerche, consulenze e corsi di formazione e di riqualificazione professionale per insegnanti e operatori nel settore pedagogico.

Questi gli ambiti di intervento: la pedagogia, l’educazione e la didattica interculturale, la voce e il parlare, il Cooperative Learning, la mediazione interculturale, la comunicazione interculturale e la gestione dei conflitti in ambito aziendale, giuridico, sociale e sanitario.

Fiore all’occhiello del Centro Studi Interculturali è rappresentato dal Master universitario di primo livello, con formazione a distanza (e-learning), e alcuni seminari in presenza, in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione dei conflitti” rivolto ai settori: scolastico-educativo, aziendale, sanitario, dei media (giornalismo, mass media e social media) e della didattica dell’Italiano come L2.

Per conoscere meglio le attività del Centro Studi Interculturali è stato creato un sito web dedicato per informare su ricerche, attività e per riflettere sui temi della mediazione interculturale, della comunicazione interculturale e della gestione dei conflitti.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e sui percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Verona? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *