I propositi per l’anno nuovo sono tipici del Natale. Se stai cercando lavoro, segnati le tecniche migliori per aiutarti a cambiare quegli aspetti di te che non ti piacciono e che ti creano difficoltà quando ti presenti ad un colloquio.

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) riguarda molti aspetti del lavoro e della vita di una persona, dal miglioramento dell’autostima al controllo dello stress. Un colloquio di lavoro ci può mettere sotto pressione generando stress e nervosismo, ma, proprio perché nella vita quasi tutto è collegato, se siamo sicuri di noi stessi ci risparmieremo molte situazioni spiacevoli. Per acquisire fiducia in te stesso, la PNL ti può essere di grande aiuto. Esistono interi manuali sul tema.

Un altro strumento molto utile che può essere decisivo per la buona riuscita di un colloquio di lavoro è la comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo dice molto di noi, a volte comunica molto di più delle parole stesse e, soprattutto, è una tecnica molto efficace per dimostrare sicurezza in se stessi. Su internet puoi trovare molti manuali sulla materia.

Alcuni consigli di comunicazione non verbale che potrebbero esserti utili:

  • Guarda sempre negli occhi il tuo interlocutore. Distogliere lo sguardo, anche se spesso lo si fa per timidezza, può essere percepito come una mancanza di sincerità.

dv1080023

 

 

 

  • Se ne hai uno davanti, metti le mani ben in vista sul tavolo.
  • Non incrociare le braccia. È una posizione che trasmette un’immagine negativa di se stessi. Le braccia creano una sorta di barriera di protezione tra noi e gli altri e questo atteggiamento può essere percepito come segnale di passività o insicurezza.
  • Gesticolare con le mani va bene, ma senza esagerare. Muoverle molto può distrarre l’interlocutore.
  • L’abbigliamento è un altro fattore molto importante. Scegli gli abiti adatti al posto di lavoro per il quale ti presenti.

Ci sono servizi di consulenza e coaching che possono aiutarti a gestire tutti questi aspetti. Potresti frequentare i corsi di comunicazione non verbale e di PNL che, oltre ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi lavorativi, possono essere molto utili da un punto di vista personale.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *