L’Asia ti attira? Hai voglia di passare un periodo in un paese orientale e vivere una vera e propria full immersion culturale? Questa è la tua occasione: il programma Vulcanus in Japan, offre borse di studio a studenti europei di facoltà tecniche o scientifiche che vogliano vivere l’esperienza di uno stage in un’azienda giapponese.

In cosa consiste il programma?

Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
Master Esperto in Educazione Musicale + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più

L’obiettivo del programma è chiaro: migliorare e stimolare la cooperazione industriale e le relazioni tra il Giappone e i paesi della UE. Il programma si chiude il 20 gennaio 2015.

I beneficiari avranno l’opportunità di seguire un seminario sulla cultura del Giappone, un corso intensivo di lingua della durata di 4 mesi e un periodo di pratica di 8 mesi in un’azienda nipponica. In questo modo, potrà studiare le tecnologie utilizzate dalle aziende leader del settore, la lingua e la cultura, stabilendo così un contatto diretto con le stesse aziende, con la prospettiva di future collaborazioni con il mercato europeo.

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario rispondere ad una serie di requisiti. I candidati devono essere cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea e, al momento della domanda, devono essere iscritti a una facoltà scientifica da almeno 4 anni: ad esempio Ingegneria Industriale, Informatica, Meccanica, Chimica o Fisica. Per sapere se sei in possesso dei requisiti richiesti, puoi dare un’occhiata a questo link.

Per quanto riguarda il processo di selezione, i candidati saranno selezionati in base al loro curriculum accademico, alle lettere di presentazione scritte dai docenti e al loro livello di inglese scritto e parlato. Allo stesso tempo si terranno presenti le motivazioni, l’interesse verso i rapporti UE-Giappone e la capacità di adattarsi ad un contesto culturale diverso.

Aiuti europei

Il programma è finanziato dal Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale e dall’azienda che accoglie il candidato. La borsa di studio che lo studente riceve servirà a coprire le spese di viaggio e soggiorno in Giappone. Lo studente, inoltre, non dovrà pagare i corsi di lingua e i vari seminari culturali ai quali parteciperà. Anche l’alloggio sarà fornito gratuitamente.

Sei pronto ad essere uno dei candidati scelti per vivere un’esperienza di questo livello?
Clicca qui, troverai tutte le informazioni sul processo di iscrizione.

 

        Lidia Vicente  

 

Lidia Vicente
Giornalista, traduttrice ed europeista convinta. Appassionata di social network e comunicazione 2.0 in generale. Patita di burocrazia e gazzette ufficiali.

 

Tradotto da: Elena Gordini

 

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *