Secondo le dichiarazioni di alcuni esperti in coaching specializzati nell’orientamento dei disoccupati e secondo l’opinione di alcuni consulenti di Risorse Umane, la ricerca del lavoro, oggi, deve avere un vero approccio strategico con un unico obiettivo: mostrare le proprie capacità. Scrivere un blog è certamente un’opzione tra quelle che ti permettono di creare una vetrina per il tuo talento e le tue capacità.

A seguire, troverai un elenco degli 8 vantaggi dello scrivere un blog e 8 consigli da non dimenticare quando, tastiera alla mano, lo crei. Prendi appunti… e comincia a scrivere il tuo primo post!

8 Vantaggi

1- Il tuo blog può essere la migliore lettera di presentazione per i reclutatori e può darti punti in più rispetto ad altri candidati.
2- Aumenta la tua visibilità. Creare un blog su argomenti professionali ti aiuterà a farti conoscere in rete. Quanto più sarà specifico il tema che affronti, maggiore sarà la possibilità di ricevere più visite e posizionarti meglio su Google.
3- Puoi raggiungere un certo prestigio professionale. Se scrivi su un tema specifico, puoi diventare importante nel tuo settore. Forse le informazioni in tuo possesso saranno le stesse di molte altre persone, ma il fatto che tu le stia diffondendo attraverso il tuo sito, farà la differenza e ti aiuterà a farti conoscere.
4- Cresce la tua rete di contatti. Un blog rappresenta una buona piattaforma per conversazioni con altri professionisti del settore. Grazie alle domande, le opinioni e i vari commenti pubblicati sul blog si crea una vera e propria rete di networking.
5- Aggiornandoti continuamente migliori la tua formazione professionale. La gestione quotidiana del blog ti obliga a leggere, pensare ed informarti continuamente sugli argomenti che riguardano la tua professione. 6-. Il tuo blog vive delle tue conoscenze e le dimostra. Diventa una garanzia per i reclutatori che sapranno che stanno assumendo la persona ideale per quel posto di lavoro.
7- Quando crei un blog, crei un marchio e dimostri una serie di capacità: il tuo essere un profesionista competente; la tua capacità di espressione; il rapporto con i lettori; come porti avanti le tue idee; la tua tenacia nel mantenere attivo il blog aggiornandolo costantemente.
8- Hai la possibilità di trasformare il tuo blog in un business. Se le tue pubblicazioni sono costanti e di qualità, puoi guadagnare con le pubblicità, post patrocinati o dedicati alla diffusione di nuovi prodotti… E se diventi conosciuto o rinomato nel tuo settore, puoi partecipare a convegni ed essere pagato come formatore esperto in materia.

8 Consigli importanti
1- Se approfitti del blog per spiegare, in uno spazio dedicato, chi sei, a cosa ti sei dedicato e cosa puoi fare, stai automaticamente mostrando il tuo cv alle persone che su internet cercano profili come il tuo.
2- Non dimenticare che avere un blog rappresenta un investimento per il futuro. Non ti darà subito un lavoro ma ti aiuterà, nel tempo, a sviluppare il tuo stile come “marchio” e a far nascere nuovi rapporti professionali.
3- Tu decidi quanto tempo gli vuoi dedicare. Tieni presente che la costanza e la qualità dei contenuti sono aspetti molto importanti per il posizionamento del blog.
4- Decidi qual è l’argomento del blog. Meglio conoscere le informazioni che proponi e far sì che migliorino il tuo profilo professionale, posizionandoti professionalmente.
5- Quale saranno le fonti dei tuoi testi? Definisci le fonti dei post: libri, seminari, incontri, notizie, esperienze personali. In questo senso è importante tenersi informati sugli argomenti relativi alla tua professione. 6- Crea una strategia per la creazione dei contenuti e per la loro diffusione. Farsi conoscere sui social network è molto importante perché darà una grande spinta alla diffusione del tuo blog.
7- Scegli la frequenza dei post. Più scrivi, più lavori, questo è vero, ma i risultati si noteranno. (Miglior posizionamento su Google, più iscrizioni al blog, aumento del traffico sul blog, miglioramento delle tue capacità di redazione).
8-Definisci il target. Chi sarà il tuo lettore-tipo? Se hai le idee chiare in proposito, sarà più facile scrivere i post e diffonderli.

Avere un blog non è un compito facile, richiede dedizione e molto lavoro. Sappiamo però che il blog può aiutarti a trovare lavoro e, ancora di più, a rafforzare il tuo profilo professionale e renderlo più interessante agli occhi dei futuri reclutatori.

In bocca al lupo!

daniella daza Daniella Daza
Giornalista. Content Marketing Manager, specializzata nella progettazione, implementazione e applicazione di strategie di Marketing dei Contenuti. Social Media e Community Manager con esperienza nella definizione, implementazione e razionalizzazione dei profili aziendali sui social network. Specializzata in gestione di bloggers professionisti. Profonda conoscenza dell’outsourcing dei contenuti. Costruzione e segmentazione di newsletter.

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