I mesi sono trascorsi velocemente da quando i telegiornali hanno dato per la prima volta la notizia di un nuovo virus potenzialmente letale per l’uomo. Nell’ultimo anno la nostra vita è mutata completamente facendoci adottare nuove abitutini e uno stile di vita molto diverso da quello precedente. Scuola, università, mondo del lavoro e anche vita privata, tutto è stato modificato dalle restrizioni relative alla pandemia di Coronavirus. Ogni settore si è adattato alla nuova normalità, in modo da contrastare gli effetti della pandemia.

Sono tanti i settori professionali che sono stati colpiti duramente dalla pandemia: molti professionisti e aziende hanno vissuto momenti di grande incertezza per il proprio futuro, in un momento di grande crisi per l’occupazione e la creazione di nuovi posti di lavoro. Nonostante ciò, la tecnologia è risultata un valido aiuto per accorciare le distanze e permettere a molti settori di continuare il proprio business.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Trovare lavoro ai tempi del covid

Non si può certo negare che la ricerca di un nuovo impiego in tempo di covid sia un’impresa difficoltosa, ma questo non deve necessariamente essere sinonimo di fallimento, con un po’ di impegno e perseveranza arriverà la candidatura perfetta per il nostro profilo.

Infatti non tutte le aziende hanno sposato la filosofia del blocco delle assunzioni, al contrario hanno necessità di ampliare il proprio personale per poter far fronte alle nuove richieste nate dalla digitalizzazione. Un grande alleato nella nostra ricerca può essere internet che ci permette di realizzare in poco tempo delle ricerche accurate sulle realtà che sono alla ricerca di nuovo personale specializzato.

Il consiglio principale è quello di inviare candidature di qualità, selezionando annunci che corrispondono realmente alle nostre esigenze lavorative e che matchano perfettamente con il nostro profilo. A questo punto bisognerà armarsi di tanta pazienza, i tempi di risposta possono essere più lunghi del solito, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare perché vale sempre la pena sperare in una possibile assunzione. 

Assunzioni durante il coronavirus: puntare su un curriculum eccellente

L’elemento più importante che viene valutato in fase di recruitment è senza dubbio il curriculum. Il curriculum deve contenere tutte le informazioni relative alle proprie competenze e abilità, mettere in evidenza i propri punti di forza e le certificazioni di formazione ottenute durante gli anni: formazione scolastica, abilità, competenze (soprattutto quelle digitali), propensioni caratteriali e conoscenza delle lingue straniere. Avere a disposizione un buon curriculum è senza dubbio un elemento di grande vantaggio rispetto ad altri candidati. Inoltre è opportuno ricordare che non è consigliabile inviare lo stesso curriculum a tutte le aziende, ma è preferibile diversificare.

Per arricchire il proprio CV, aumentando le proprie possibilità di assunzione è bene aggiornare costantemente le proprie competenze frequentando corsi di formazione e di aggiornamento che forniranno delle conoscenze più specifiche nei diversi settori. Un valido esempio sono i corsi CEF, che permettono di seguire dei corsi direttamente online che vengono tenuti da docenti specializzati di alto livello. I corsi CEF hanno il vantaggio di poter essere seguiti comodamente a casa e vengono incontro alle esigenze di tutti gli studenti. Pertanto anche chi lavora o è impegnato può ottenere la formazione che desidera e organizzare il tempo nel modo migliore. Tali corsi inoltre offrono un metodo di studio personalizzato in base alle caratteristiche dello studente in modo da facilitare l’apprendimento.

Consigli utili per cercare lavoro ai tempi del Coronavirus

Ad oggi le competenze digitali sono un grande vantaggio per chi è alla ricerca di un impiego. Lo smart working ha reso l’utilizzo della tecnologia un requisito fondamentale per poter essere assunti in azienda. Viste le recenti disposizioni in materia di pandemia è altamente probabile che anche il colloquio venga sostenuto a distanza tramite videocall: pertanto è preferibile prepararsi un buon discorso per presentarsi nel migliore dei modi agli esaminatori.

I primi colloqui sono incentrati sulla conoscenze preliminare del candidato, al fine di valutarne la competenza ma anche gli aspetti caratteriali: perciò bisognerà innanzitutto puntare sulla spontaneità, un’arma vincente sotto tutti i punti di vista. Dopo aver inviato il curriculum e aver svolto un colloquio online bisognerà attendere l’esito: in molti casi sarà necessario del tempo prima di ricevere una risposta. Per tale ragione è opportuno non contattare immediatamente l’eventuale datore di lavoro per ottenere un responso, ma attendere almeno una settimana. In alternativa, alla fine del colloquio, è possibile inviare una email agli esaminatori per ringraziarli del tempo dedicato.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *