Counselor scolastico: chi è, di che cosa si occupa e quali sono i Corsi che permettono di svolgere questa professione nelle scuole.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Da diversi anni a questa parte, anche in Italia è arrivata una figura professionale sempre più richiesta e ricercata dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Stiamo parlando del Counselor scolastico: un professionista che accompagna i bambini, i ragazzi e i giovani adulti che frequentano una scuola nella definizione del loro percorso di studi presente e futuro, ma non solo.

Chi è il Counselor scolastico e di che cosa si occupa

Oggi, come sempre d’altra parte, i docenti svolgono un ruolo importantissimo nei confronti dei loro allievi. Tuttavia, non sempre riescono a sostenere individualmente tutte le questioni meritevoli di attenzione in ogni singola classe che frequentano.

Allo stesso tempo, i bambini e i ragazzi continuano ad avere bisogno di individuare negli adulti dei punti fermi, degli esempi, degli alleati capaci di ascoltarli e di comprenderli.

Ecco quindi che interviene in aiuto il Counselor scolastico, un riferimento sotto diversi aspetti. Il Counselor scolastico, infatti, può proporre incontri di ascolto e di sfogo singoli o di gruppo, ma anche momenti durante i quali pianificare la propria carriera scolastica.

Si tratta quindi, sostanzialmente, di un professionista che si occupa del benessere degli allievi incoraggiando il loro apprendimento e la loro crescita personale.

Alcuni ambiti di specializzazione del Counselor

Oltre all’ambito scolastico, il Counselor può mettere a disposizione le sue competenze in tantissimi altri settori: da quello aziendale a quello familiare.

Gli ambiti di specializzazione:
• Counseling individuale e di coppia
• Counseling familiare e di gruppo
• Counseling di comunità
• Counseling scolastico
• Counseling organizzativo-aziendale
• Counseling per la salute e il benessere
• Counseling forense
• Counseling politico
• Counseling artistico

Come diventare Counselor scolastico: i corsi in Italia

Così come per qualsiasi altra professione nel mondo del sociale, anche per diventare Counselor è fondamentale frequentare dei Corsi e acquisire delle competenze.

Per aiutare concretamente le persone in momenti di difficoltà, di cambiamento, di trasformazione o di rivalutazione, non bastano la passione e la propensione naturale, è fondamentale poter contare anche su delle nozioni e su delle capacità concrete.

In Italia, esistono diversi Corsi per diventare Counselor scolastico, e non solo. Tra i tanti, ad esempio, il Corso dell’Istituto Cortivo prevede un piano di studi mirato, seminari di approfondimento e un tirocinio sul campo di 150 ore.

Vuoi saperne di più? Scopri il Corso mirato per diventare Counselor!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *