Le nuove tecnologie e l’uso massivo dei social networks ma, soprattutto, la pandemia hanno accelerato i cambiamenti che ha subito la comunicazione aziendale, cioè la maniera in cui le aziende creano contatti e comunicano con i propri clienti e/od utenti. Infatti, per raggiungere il successo voluto, le stesse aziende devono adattare il messaggio sia al target stabilito che al canale

Partendo dal fatto che ci sono nuove tendenze di comunicazione e di relazionarsi tra le persone, molte aziende si sono viste obbligate a utilizzare la comunicazione aziendale, dato che offre la possibilità di mettersi in contatto con i clienti in maniera immediata e personalizzata. Questa situazione non influisce solo nei settori come la distribuzione o l’e-commerce, ma anche nell’economia in generale.

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In questo tipo di contesto, ci si è resi conto che risultano essere sempre più importanti i valori e gli attributi del marchio che, ovviamente, hanno un impatto sulla percezione del pubblico. Quindi, la maggior parte delle aziende cerca di sforzarsi per migliorare e potenziare la propria comunicazione aziendale, adattando i messaggi ai diversi target e canali e coinvolgendo i propri impiegati a dare importanza a queste strategie. 

Ma, a questo punto, a che cosa ci riferiamo quando parliamo di comunicazione aziendale, marchio di una impresa, target e canale? Dunque, la comunicazione aziendale o corporate communication è una delle strategie fondamentali usate dalle aziende, poiché permette la sopravvivenza della stessa impresa, creando, mantenendo e rafforzando la fiducia che si instaura con i clienti. A seconda del pubblico a cui si dirige, la comunicazione aziendale può assumere diverse forme:

  • testi scritti come pubblicità, pagine web, materiale promozionale, etc.;
  • comunicazione verbale come riunioni, conferenze stampa, interviste o video;
  • comunicazione non verbale come, ad esempio, fotografie o illustrazioni.

Quindi, l’obiettivo principale della  corporate communication è quello di proteggere e valorizzare l’immagine e la reputazione dell’azienda nel corso degli anni. Queste ultime si identificano con il marchio o brand della stessa azienda e serve per dotare i prodotti o servizi di un’identità specifica con lo scopo di differenziarli dalla concorrenza che si trova sul mercato. Pertanto, è molto importante analizzare e studiare il proprio target o segmento, cioè quel gruppo di individui verso il quale l’impresa rivolge la propria azione commerciale. Inoltre, le aziende devono decidere il tipo di canale di comunicazione utilizzare, ossia il mezzo attraverso il quale trasmettere il proprio messaggio e può essere verbale, paraverbale o non verbale. 

Ovviamente, per fare tutto ciò le aziende devono fare affidamento su una figura professionale ben preparata e competente come quella del Social Media Manager

Chi è il Social Media Manager e che cosa fa

Il Social Media Manager è quella figura professionale che si occupa di applicare strategie e metodi, affinché la comunicazione aziendale di un’impresa sia efficace ed effettiva. 

Infatti, utilizza tutti i mezzi di comunicazione digitali come Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, con lo scopo di costruire, consolidare e aumentare la presenza online dell’azienda per cui lavora. Per attirare l’interesse dei clienti e degli utenti è in grado di creare campagne di marketing e comunicazione ben strutturate ed effettive. 

In questa maniera, il Social Media Manager si prende cura dell’immagine e reputazione dell’azienda e, attraverso il marchio, riesce stabilire un contatto con i propri clienti e/od utenti, potendo analizzare e controllare l’attività aziendale. 

Come diventare un Social Media Manager professionale

Per diventare un Social Media Manager è sufficiente entrare nel catalogo formativo del centro Slash School, presente sul portale Emagister.it, e cercare il corso di Social Media Manager ed iscriversi. 

Infatti, una volta terminato questo corso di studi, gli sbocchi professionali possono essere vari:

  • Social Media Manager;
  • Online Community Manager;
  • Copywriter;
  • Digital Strategist;
  • Brand reputation Specialist;
  • Marketing Manager.

Se è quello che stavi cercando, non aspettare e mettiti in contatto con lo staff di Emagister, dove uno dei nostri operatori ti aiuterà a trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze!

 

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