La primavera del 2020 verrà senza dubbio ricordata nei libri di storia come la grande stagione del COVID-19, ma c’è anche un’altra grande evoluzione che ha interessato il nostro Paese in questi mesi, ovvero la repentina accelerazione nel processo di digitalizzazione a cui siamo stati costretti proprio a causa del virus.

Come non pensare alla scuola, forse l’ambito nel quale il cambiamento è stato più radicale e improvviso. Abbiamo dovuto dire addio alla vecchia didattica frontale prendendo confidenza con piattaforme di e-learning, webinar e certamente con un modo diverso di intendere la relazione tra insegnante e studente. Il COVID-19 ci ha messo di fronte al fatto che ormai la nostra vita e la nostra quotidianità sono divenuti assolutamente impensabili senza l’ausilio delle nuove tecnologie, il periodo di quarantena sarebbe risultato assolutamente diverso e probabilmente di ancor più difficile gestione solo 15 anni fa. 

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Internet ci ha permesso di comunicare, di lavorare, di informarci e intrattenerci, possiamo affermare senza troppi indugi che gran parte della nostra vita si sia svolta attorno e anche grazie a un dispositivo connesso in linea come il pc o lo smartphone. Non è un caso se le figure professionali più richieste in questo periodo siano proprio le professioni digitali, una su tutte il Social Media Manager.

Perché è diventata così fondamentale la figura del Social Media Manager?

I Social Media sono entrati nelle nostre vite in maniera lenta, ma si sono trasformati rapidamente nel canale di comunicazione più utilizzato al giorno d’oggi. Per le organizzazioni sia pubbliche che private la rete social rappresenta un filo diretto con la propria utenza capace di veicolare messaggi e informazioni in maniera rapida e capillare.

Prendiamo ad esempio le pagine istituzionali, in questo periodo di Pandemia grazie a post puntuali e dirette Facebook abbiamo avuto la possibilità di essere sempre informati, grazie a fonti autorevoli, degli sviluppi dell’epidemia nel nostro Paese, con dati immediati e di facile consultazione. Per l’Istituzione che ha la necessità di comunicare con i propri cittadini è stato fondamentale aver potuto contare su uno staff di Social Media Manager sempre aggiornati sui fatti che hanno potuto interagire con la popolazione fornendo informazioni e risposte ai dubbi proposti dagli utenti e dai lettori.

Oltre al ruolo informativo dei social, non bisogna sottovalutare inoltre il grande potenziale che essi rappresentano per i business. La vendita online registra ormai cifre da record e non sorprende il fatto che potrebbe arrivare addirittura a superare gli shop tradizionali nel giro di pochissimi anni. Il Social Media Manager è responsabile di curare l’immagine della propria azienda nei canali online, occupandosi di redigere un piano editoriale accattivante che sappia mettere in evidenza i punti di forza dei prodotti venduti. Inoltre potrebbe essere incaricato di gestire oltre alle campagne pubblicitarie tradizionali, anche le campagne con influencer per dare maggiore eco e risonanza alla propria marca. 

Abbiamo visto quindi come il Social Media Manager sia una figura strategica e particolarmente richiesta al giorno d’oggi per poter comunicare correttamente con il proprio pubblico, diffondere informazioni, dare maggiore visibilità al proprio brand e aprire campagne di advertising per aumentare le proprie vendite.

Come diventare Social Media Manager?

Le strade per poter raggiungere l’ambito posto da Social Media Manager sono numerose, ma prevedono sempre un percorso formativo mirato. Ricorda che l’utilizzo professionale dei social richiede preparazione, strategia e competenze specifiche che potrai ottenere solo grazie a un percorso di studi adeguato.

Per quanto riguarda i percorsi accademici certamente una laurea in Comunicazione o Marketing potrà esserti d’aiuto, ma non è essenziale. Per potersi specializzare in questo ambito è consigliabile frequentare dei percorsi formativi specializzati, come ad esempio il Corso in Social Media Marketing di Slash School. 

Il corso si sviluppa attorno l’acquisizione di competenze che ti permetteranno di svolgere in autonomia tutte le attività che riguardano l’implementazione delle strategie di comunicazione delle aziende. Imparerai l’uso strategico di Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter per costruire, consolidare e amplificare la presenza online delle aziende attraverso campagne di marketing e comunicazione che generano interesse negli utenti.

Al termine della formazione potrai ottenere, inoltre, le certificazioni Facebook Advertising Core Competencies e Google Adwords i due attestati più conosciuti e richiesti in ambito digital. Il corso Social Media Manager di Slash school ti permetterà inoltre di acquisire competenze spendibili in diversi suoli dei dipartimenti di digital marketing, come:

  • Online Community Manager
  • Copywriter
  • Digital Strategist
  • Brand reputation Specialist
  • Marketing Manager
  • Social Media Strategist

Infine, se al termine della formazione vorrai proseguire il percorso di studi concentrandoti su aspetti specifici della comunicazione digital, potrai optare per il corso di Brand Reputation Specialist. Questa figura professionale si occupa della costruzione e gestione della comunicazione di un brand. La Brand Reputation è un investimento per ogni azienda o professionista. Si tratta di un’attività che non può essere improvvisata, ma va affidata a specialisti della comunicazione con piena padronanza delle dinamiche social e in grado di presidiare tutti i luoghi del web in cui gli utenti si relazionano, gestendo le migliori strategie di marketing.

Sei interessato ad approfondire l’argomento e vorresti ricevere maggiori informazioni? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

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