Lavorare con i bambini disabili: da dove partire per diventare Assistente all’Infanzia in Italia?

Lavorare nel mondo del sociale è una vera e propria vocazione. Si tratta del percorso più naturale per chi ama essere una risorsa per gli altri, sentirsi utile nei confronti di chi ha più bisogno, fare la propria parte per rendere migliore la vita di qualcun altro.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Cosa c’è di più indispensabile e appagante del tornare a casa la sera ricordando il sorriso di un bambino in difficoltà, la risata di un ragazzo disabile, la serenità di un anziano rimasto solo, la quiete di una famiglia straniera che è riuscita ad inserirsi in un nuovo gruppo sociale?

Tra le tante professionalità che animano il terzo settore non può mancare quella dell’Assistenza all’Infanzia. Accompagnare i bambini nella loro crescita, nella conquista di piccoli risultati quotidiani è un sogno che, se si desidera profondamente, può trasformarsi in una solida realtà.

La figura professionale dell’Assistente all’Infanzia

Quella dell’Assistente all’Infanzia è una figura professionale che si occupa del benessere, della crescita e dello sviluppo psicofisico di ragazzi e bambini.

In particolare, l’Assistente all’Infanzia aiuta minori che: 
• vivono situazioni particolari o di difficoltà
• manifestano problemi dello sviluppo
• convivono con problemi comportamentali e relazionali
• vivono situazioni familiari problematiche
• vivono in condizioni fragili o di disagio

Diventare Assistente all’Infanzia per bambini disabili

Per diventare un Assistente che lavora con i bambini disabili è necessario specializzarsi in due ambiti diversi: l’infanzia e le disabilità. Entrambe le categorie meritano un approfondimento ad hoc e un piano di studi mirato.

Se lavorare con i bambini richiede infinite competenze e predisposizioni personali, lavorare con chi ha delle disabilità ne richiede altrettante ancora.

In Italia, esistono diverse possibilità per diventare un Assistente all’Infanzia per bambini disabili. Il primo passo da fare è senz’altro scegliere un buon Corso formativo.
I Corsi più adatti per diventare Assistenti all’Infanzia per bambini disabili prevedono un piano di studi mirato con elementi di psicologia, psicopedagogia, sociologia, psicologia dello sviluppo, elementi di puericultura, problematiche psicosociali del bambino, princìpi di pronto soccorso e igiene, ma anche patologia e farmacologia, interventi per la disabilità e definizioni specifiche.

Studiare, imparare e memorizzare informazioni è importantissimo in tutti gli ambiti dell’Assistenza, ma lo è anche l’esperienza pratica direttamente sul campo. Per questo motivo, i Corsi più adeguati per lavorare in questo settore, come ad esempio quelli previsti dall’Istituto Cortivo, prevedono anche un tirocinio obbligatorio.

Lavorare con i bambini: gli sbocchi professionali

Un Assistente all’Infanzia può lavorare in diverse strutture, tra cui ad esempio: comunità alloggio, case famiglia, ludoteche, asili nido, scuole materne, centri per l’infanzia e centri di accoglienza per minori disagiati.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione offerte dall’Istituto Cortivo? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

E tu, che cosa aspetti a realizzare il tuo sogno di diventare Assistente all’Infanzia per bambini disabili?

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
  1. Chiara Zanichelli
    Chiara Zanichelli dice:

    Gentilissimi, ho una laurea triennale come educatore di nido.
    Vorrei perfezionarmi con un corso mirato per disabilità e inclusione minori.
    Un gentile saluto
    Chiara Zanichelli

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *