L’attività fisica è da sempre considerata una sana abitudine che, soprattutto negli ultimi anni, ha acquisito sempre più importanza. 

Il mantra mens sana in corpore sano è ormai diventato un trend a cui tutti aspirano, tanto studenti come professionali riconoscono sempre di più l’importanza di sviluppare le proprie capacità non solo intellettuali, ma anche fisiche. Dal movimento, infatti, derivano benefici psicofisici noti ormai a tutti. 

Laurea Triennale in Scienze Motorie
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Laurea in Scienze Motorie
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

E per costruire delle sane abitudini è importante iniziare già da piccoli, valorizzando l’importanza di saper combinare studio e lavoro con l’attività fisica. E qual è il posto più indicato per apprendere come ottenere uno stile di vita sano tanto per la mente come per il corpo? 

La giusta istruzione scolastica, può offrirci gli strumenti per iniziare ad organizzare la nostra giornata tra lo studio e lo sport, migliorando ogni giorno le nostre capacità psicomotorie.

Se vogliamo trasformare l’attività sportiva in una sana abitudine giornaliera è quindi importante valorizzarne l’insegnamento scolastico, accompagnando gli studenti nella loro crescita a 360 gradi. 

Proprio per questo, l’offerta di lavoro per gli insegnanti di educazione fisica è in costante aumento.

Insegnare educazione fisica, infatti, può trasmettere a tutti gli studenti l’importanza del benessere fisico. Se sei un amante dello sport e ti piacerebbe trasmettere la tua stessa passione agli altri, forse potresti prendere in considerazione una carriera come professore di educazione fisica!

Ma, come diventare insegnante di educazione fisica?

Cosa studiare per diventare professore di educazione fisica?

Come per qualsiasi materia, prima di poter insegnare bisogna specializzarsi in un determinato ambito. E diventare professore di educazione fisica non fa eccezione. Per questo, prima di poter insegnare, è consigliato provenire dal mondo sportivo e praticare abitualmente, anche se non a livello agonistico, un tipo di disciplina.

In seguito, è necessario affiancare la passione a una determinata disciplina sportiva con gli studi adeguati. 

Per diventare professore di Educazione Fisica, è infatti necessario intraprendere un percorso universitario per ottenere la laurea in materia e potere quindi insegnare.

Per diventare professore di educazione fisica, è infatti necessario ottenere un diploma di laurea triennale in Scienze Motorie dove approfondirai temi come la biologia e l’anatomia umana; apprenderai la differenza tra i diversi tipi di sport, sia a livello pratico che teorico; otterrai alcune nozioni base sulla scienza della nutrizione.

Una volta ottenuta la laurea triennale, sarà necessario specializzarsi, entrando in possesso di una Laurea Magistrale in:

  • Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (LM-47)
  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67)
  • Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68)

Tutti questi percorsi sono assolutamente validi per diventare insegnante di educazione fisica.

Come abilitarsi all’insegnamento dell’educazione fisica? 

Una volta terminati gli studi universitari,per ottenere l’abilitazione all’insegnamento sarà necessario, seguire un certo iter per poi partecipare al relativo Concorso pubblico.

Ottenuta la laurea, potrai iscriverti alle graduatorie di II fascia, per poter coprire delle cattedre vuote o per delle supplenze. L’iscrizione in graduatoria è biennale e saranno poi  l’Ufficio Scolastico Provinciale e le singole scuole della provincia a chiamare gli insegnanti non abilitati. 

Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento di educazione fisica è necessario partecipare al concorso, indetto periodicamente dal MIUR, e superarlo.

Il superamento del concorso infatti, offre l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola. I concorsi sono nazionali e sono indetti su base regionale, così come stabilito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Italiano).

Per potersi iscrivere alla graduatoria, è necessario:

  • aver ottenuto una laurea magistrale (LM-47/67/68);
  • aver conseguito la certificazione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche.

Sei pronto a trasformare la tua passione per lo sport in una missione per il tuo futuro professionale? Per dare il via alla tua carriera come insegnante di educazione fisica, entra subito sul nostro portale di Emagister.it e scopri tutte le offerte a disposizione!

Laurea Triennale in Scienze delle attività Motorie e Sportive
EIFORM - Ente Italiano di Formazione
2.500 €
Vedi di più
L-22 Laurea in Scienze Motorie
Centro Servizi Universitari Vicenza
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *