Vuoi fare della tua passione per lo sport un mestiere? Se hai già intrapreso il corso di Laurea in Scienze Motorie, di certo ti interessa sapere quali sono le opportunità professionali che ti aspettano una volta terminati gli studi.

Ogni anno sempre più studenti scelgono questo percorso di studi per avviare la loro carriera nel settore delle attività motorie e sportive. 

Laurea Triennale in Scienze Motorie
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Laurea in Scienze Motorie
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

Se anche tu sei un appassionato dello sport e ti piacerebbe lavorare nell’industria del benessere, in questo articolo noi di Emagister abbiamo stilato per te una piccola lista di tutti gli sbocchi lavorativi di scienze motorie!

In cosa consiste la Laurea in Scienze Motorie?

Il percorso di studi offre una panoramica completa sul mondo delle attività motorie ed è rivolto a tutti gli appassionati di sport e di benessere.

Con la nuova riforma dell’università, oggi questo corso di laurea è a ciclo 3+2. Questo significa che tu potrai intraprendere il corso di laurea triennale in Scienze Motorie ed in seguito, se decidessi di approfondire i tuoi studi, potrai ottenere la Laurea Magistrale in Scienze Motorie.

La laurea magistrale ti permetterà di specializzarti in diversi ambiti, come ad esempio:

  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate  (LM-67)
  • Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (LM-47)
  • Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68)

La laurea magistrale ti offrirà più opportunità lavorative ed è obbligatoria in alcuni casi, come ad esempio se decidessi di intraprendere la carriera di insegnante. 

Che sbocchi lavorativi offre la laurea in scienze motorie?

Terminato il tuo corso di Laurea a ciclo completo in Scienze Motorie, avrai acquisito competenze in ambito educativo, manageriale e tecnico-sportivo. 

Con il titolo di laurea in Scienze Motorie, potrai accedere a diverse opportunità lavorative, infatti gli sbocchi professionali in questo ambito sono numerosi e diversificati.

Come professionista nell’ambito della salute e del benessere potrai lavorare come:

Insegnante di educazione fisica nelle scuole

Se il tuo sogno è quello di trasmettere la tua passione per lo sport ad altri, allora dovresti considerare di intraprendere una carriera come insegnante.

Come insegnante di educazione fisica, potrai lavorare nelle scuole ed insegnare ai tuoi studenti tutto quello che devono sapere  in ambito fisico e nutrizionale.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata al nostro post su come diventare insegnante di educazione fisica.

Operatore in palestre, società e centri sportivi

La figura professionale del personal trainer  ti dà la possibilità di lavorare in palestre, studi privati o società sportive. Il tuo compito sarà quello di occuparti del benessere psicofisico dei tuoi clienti.

Ti prenderai cura di loro e delle loro esigenze realizzando schede di allenamento create in base agli obiettivi che ognuno di loro desidera raggiungere. Inoltre, li seguirai durante gli allenamenti per poter correggere eventuali errori ed assicurarti che ogni esercizio venga eseguito nel modo giusto.

Preparatore fisico e atletico

Questa figura professionale è di norma specializzata in una specifica disciplina sportiva. Come allenatore e tecnico sportivo, potrai preparare atleti, a livello agonistico e non. Potrai seguire un singolo atleta o creare allenamenti di gruppo, ideando tattiche e strategie di gioco per gli sport a squadra.

Ma se davvero vuoi diventare un bravo allenatore, programmare solo gli allenamenti non basta! Dovrai anche prenderti cura di motivare gli sportivi che scegli di seguire, soprattutto a livello agonistico, dove la motivazione è importantissima prima di partecipare a una competizione.

Queste sono solo alcuni degli sbocchi lavorativi a tua disposizione. Infatti, terminati gli studi, avrai diverse opportunità lì ad aspettarti. Oltre a quelli già indicati, potrai ad esempio lavorare come:

  • Preparatore fisico in centri Fisioterapici o Osteopatici
  • Operatore nei centri benessere
  • Organizzatore di attività per il tempo libero nei villaggi turistici
  • Preparatore fisico in strutture sanitarie
  • Mediatore nella prevenzione del rischio per la salute
  • Lavorare come libero professionista

Insomma, hai davvero infinite possibilità per intraprendere una carriera in scienze motorie! E se hai ancora dubbi su che percorso intraprendere, non dubitare a contattarci, noi di Emagister saremo lieti di aiutarti!

Laurea Triennale in Scienze delle attività Motorie e Sportive
EIFORM - Ente Italiano di Formazione
2.500 €
Vedi di più
L-22 Laurea in Scienze Motorie
Centro Servizi Universitari Vicenza
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *