L’importanza dei dati cresce ogni anno di più e sta rivoluzionando completamente il mondo. Per questo, gli esperti in analisi di dati sono sempre più richiesti e sempre più pagati. 

Ad oggi, quella di data scientist è in assoluto una delle professioni informatiche più ambite. Non è facile riempire le scarpe di uno scienziato di dati, ma se hai la volontà e le capacità adeguate per poter intraprendere questa carriera professionale, ne vale davvero la pena. 

Quella del data scientist è stata definita dalla Harvard Business Review “la professione più sexy del 21esimo secolo”. Ma perché è considerata così attraente dalle aziende?

Perché lo scienziato di dati è una specie davvero rara da trovare. E, con una presentazione di questo tipo, siamo sicuri che non vedi l’ora di iniziare il tuo cammino per diventare un data scientist ambizioso e di successo.

Noi di Emagister abbiamo preparato questo articolo pensando proprio a profili come il tuo. Qui ti spieghiamo di cosa si occupa, cosa sono i big data e come diventare un esperto!

Che cosa sono i Big Data?

I “grandi dati” sono, per l’appunto, dati informativi in grande quantità. Proprio per il volume così ampio di dati da trattare, è necessaria una figura che abbia accesso a tecnologie e metodi analitici specifici per poterli estrarre e analizzare.

La capacità di estrapolare ed analizzare un volume esteso di dati, al fine di poterne comprendere il comportamento e predire comportamenti futuri, è propria di quella che chiamiamo Data Science o “scienza di dati”. Il suo scopo, è quello di poter misurare e migliorare le prestazioni di un’azienda.

Infatti, se preparati adeguatamente, questi modelli di comportamento possono marcare il giusto cammino per  le strategie aziendali da intraprendere, presenti e future.

Ora che sappiamo che tipo di dati maneggia questa figura professionale, vediamo insieme di cosa si occupa un vero scienziato di dati.

Cosa fa il Data Scientist?

Quella del data scientist è una figura professionale difficile da inquadrare, poiché racchiude in sé competenze e caratteristiche molto diverse. Questo rende la posizione difficile da riempire e allo stesso tempo incredibilmente richiesta sul mercato del lavoro.

Per ricoprire la figura del data scientist, sono necessarie diverse competenze di base. Bisogna avere conoscenze di programmazione informatica, di matematica e statistica, di intelligenza artificiale, di machine learning e deep learning.

Inoltre, è necessario possedere pensiero critico, possedere buone capacità comunicative e di problem solving.

Lo scienziato di dati si occupa di raccogliere e analizzare i big data per poi fornire una teoria e una soluzione a una data ipotesi o problema. Questa figura si incaricherá di risolvere problemi aziendali complessi attraverso tecniche matematiche e algoritmiche.

Da qui, la sua indiscutibile importanza all’interno di ogni grande azienda. La sua funzione principale è quella di estrarre dati, analizzarli e creare un report comprensibile per il resto del team. Attraverso un modello statistico da lui creato e dal report, sarà possibile per l’azienda avere una panoramica sui problemi da risolvere e come risolverli e potrà prendere decisioni strategiche basate sui dati.

Come diventare uno scienziato di dati?

Il primo passo che dovrai intraprendere sarà quello di iscriverti a un corso di laurea triennale in ingegneria informatica, matematica o in statistica.

Una volta ottenuta la laurea triennale, potrai specializzarti in data science. In Italia, esiste un’ampia scelta di lauree di secondo livello in materia, qui ti lasciamo il catalogo completo di corsi di laurea magistrale in analisi e sviluppo di dati tra cui scegliere.

Se preferisci invece una laurea magistrale o master mirati a un settore più specifico dell’applicazione della scienza di dati, potresti optare per:

  • Economia e Scienza di Dati
  • Data Science and Business Analytics
  • Scienza di Dati e Management

Qualsiasi sia il tipo di specializzazione che deciderai di intraprendere, tiene sempre a mente che la sola formazione universitaria non basta. Per diventare un data scientist di successo dovrai formarti e aggiornarti costantemente.

Se ti senti pronto ad iniziare il tuo percorso universitario, mettiti in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a muovere i tuoi primi passi come scienziato di dati.

 

Data Science e Machine Learning
Personal Computing Studio S.r.l.
1.310 €
Vedi di più
Artificial Intelligence con Python
GEEKS ACADEMY
2.800 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *