Prima di poter consigliare come studiare informatica partendo da zero, è bene essere a conoscenza di cosa si occupa questa scienza. L’informatica studia i processi per la soluzione dei problemi, utilizza un ragionamento automatico ed è responsabile inoltre dello studio del trattamento delle informazioni in un mondo che a volte può sembrare “astratto”. Questa scienza permette a ogni studente di informatica, laureato, professionista in materia o azienda che opera nel settore informatico, di creare, duplicare e modificare i dati a proprio piacimento e di poter parlare addirittura un’altra lingua: quella della programmazione.

Imparare a programmare non è solo un’attività interessante che regala infinite sensazioni, ma anche una professione molto richiesta nel mondo del lavoro. Molte persone decidono di iniziare a studiare da autodidatti prima di frequentare corsi in apposite scuole per studiare informatica e poter diventare così programmatori. Per poter iniziare a studiare e sapere come e cosa studiare si deve tenere conto di alcune cose fondamentali:

Applied Computer Science - Saxion University
Goingdutch, studiare in Olanda.
2.530 €
Vedi di più
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese, la quale è la protagonista dei linguaggi di programmazione, sarà utile per imparare in maniera rapida ed efficace le abilità richieste per questa professione.
  • essere in grado di risolvere problemi nello stesso momento in cui si programma è utile per non rimanere bloccati
  • avere una capacità di ragionamento matematico è un altro requisito fondamentale per poter spiccare nel mondo oscuro e allo stesso tempo intrigante di questa disciplina.

Quali passi seguire per poter iniziare a studiare informatica? 

Ci sono quattro strade che possono essere percorse per potersi qualificare come programmatore informatico e sono: studiare da autodidatta, iscriversi e frequentare corsi online, seguire video su Youtube o iscriversi e frequentare l’università. Qualsiasi sia la strada che scegliete, è sempre utile ricordare che se si inizia analizzando e studiando i programmi che vengono utilizzati nei nostri computer, smartphone o tablet, si avrà sempre una marcia in più

Nel caso in cui scegliete la strada universitaria, sarà fondamentale non solo scegliere la facoltà di informatica che saprà prepararvi ad una carriera professionale brillante ma anche mantenere una certa costanza nel seguire i corsi offerti in aula. Di solito si presentano come corsi brevi ma intensi, i quali potrebbero essere un’occasione per approfondire e poter entrare in contatto con esperti del settore.

Se invece scegliete di studiare da autodidatta, per poter avere un’idea più ampia di informatica, è bene iniziare con delle ricerche e capire che tipo di linguaggio volete imparare. Alcuni dei linguaggi più usati nel mondo della programmazione sono: 

  • JavaScript
  • Python
  • Java
  • Objective-C
  • C / C++

Una volta chiaro che linguaggio sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze e darvi la possibilità, senza creare molti problemi, di iniziare come principiante nel campo dell’informatica e della programmazione, potreste iniziare creando un piano di studi scegliendo quali sono le tematiche che più vi interessano, le stesse che si consiglia di approfondire attraverso la lettura di manuali e libri specifici. 

Il piano di studi dovrà essere accompagnato dalla ricerca di articoli e siti web dedicati al tipo di linguaggio che avete deciso di apprendere, così da poter approfondire passo dopo passo le vostre nozioni di base e arricchire sempre di più le vostre conoscenze. Non appena vi sentirete sicuri di quest’ultime sarà utile iniziare a fare pratica attraverso esercizi di programmazione, i quali saranno disponibili sia su computer che su smartphone. 

Frequentare inoltre blog e forum, dove altri appassionati di informatica che si trovano nella vostra stessa situazione scambiano opinioni e confrontano le loro nuove interessanti scoperte, è un altro passo utile da seguire per approfondire le vostre conoscenze in materia.

Tutti questi step saranno utili per poter iniziare a studiare informatica da zero, a prescindere dalla scelta che viene fatta, senza dimenticare che dedizione, determinazione e una buona padronanza sarà quello che vi distinguerà sempre durante la ricerca di un lavoro.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *